AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Schiumatoio sovradimensionato/pesci da nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20673)

Grumpy 06-11-2005 20:29

Schiumatoio sovradimensionato/pesci da nano

Vorrei sottoporvi la domanda del più fesso #13 : cosa succederebbe se utilizzassi il mio vecchio Turboflotor 1000 nel nano da 54 litri lordi...?

firstbit 06-11-2005 20:35

che ti converrebbe passare a BC :-D :-D :-D :-D

no dai, a parte gli scherzi, secondo me porterebbe via un po' troppa roba... non ne vale la pena!

gabriele 06-11-2005 23:31

ti sottopongo io una domanda
perchè usare lo schiumatoio?

Grumpy 07-11-2005 10:39

Quote:

Originariamente inviata da gabriele
ti sottopongo io una domanda
perchè usare lo schiumatoio?

Buona domanda :-)) , ecco un paio di risposte più o meno plausibili:
1) perchè vorrei (ma farei meglio a dire 'dovrei', causa figlie) mettere un paio di pesciolini il che, stando anche a un tuo consiglio di qualche mese fa in MP, obbligherebbe all'uso dello schiumatoio
2) perchè non ho comunque intenzione di disfarmi del mio AquaMedic e quindi, se risultasse una soluzione accettabile, non dovrei sbattermi a cercare (e pagare) il meno peggio tra quelli piccoli
3) perchè trovo che lo schiumatoio abbia la sua bella valenza estetica e di arredamento ; mi vergogno un po' a dirlo #12 ma lo penso davvero

Ma se qualcuno mi dice che due pesciolini li tengo nel mio naturale 54 lordi/40 netti (magari aumentando la frequenza dei cambi) riporto il turboflotor in solaio...forse ;-)

gabriele 07-11-2005 13:34

che ti piacciano gli schiumatoio, mi lascia perplesso
due pesci in 40 litri hai proprio bisogno di uno schiumatoio
ma staranno comunque stretti
che pesci?

Grumpy 07-11-2005 14:42

Quote:

che pesci?
Per questioni di amor paterno devo mettere un Nemo (ovviamente un Ocellaris che vorrei d'allevamento). Se con uno solo posso mantenere il naturale potrei anche fermarmi ma per il mio personale gusto vorrei metterne un altro.
Il sogno è il cavalluccio nano Zostera ma non se ne vedono in giro, altrimenti qualcosa dei livelli inferiori: Ecsenius (con Alpheus), Gobide, Synchiropus (cibo?) oppure, in quelli superiori, Nemateleotris. Non so ancora con precisione ma accetto consigli...

Quote:

che ti piacciano gli schiumatoio, mi lascia perplesso
Cito un articolo del Nanoportal dove si parla di schiumatoio: "...deve essere bello a vedersi (veder salire le bolle ha un suo "fascino")...".
L'articolo è a firma Gabriele Andreoni; anch'io sono un po' perplesso... :-))

Ciao grazie,
Andrea

gabriele 07-11-2005 14:59

si vero ma tu parli del Aqua Medic
comunque hai ragione mi pare di aver scritto una roba del genere #07
ma allora qualcuno mi legge :-D
io suggerire di tenere il solo pagliaccio e di cambiarlo appena cresce
in caso contrario io invece di quelli da te lelncati ti consiglierei l'ecsenius bicolor
senza Alpheus che non è suo simbionte
ciao

Grumpy 07-11-2005 15:26

Quote:

ma allora qualcuno mi legge
Non solo, sono pure andato a informarmi da Marco e Davide dopo aver letto l'articolo e quest'estate sono stato lì lì per prenderlo. Solo che poi ho visto che allo stesso prezzo ne trovo altri a pompa o il Tunze usato #24 .Poi mi è venuto in mente che avevo già uno schiumatoio... #23

Quote:

io suggerire di tenere il solo pagliaccio e di cambiarlo appena cresce
Così posso provare anche senza skimmer ?

Quote:

ti consiglierei l'ecsenius bicolor
senza Alpheus che non è suo simbionte
So che il bicolor ha comportamenti interessanti, ma tra gli ecsenius preferisco quelli con colori più vistosi e simbionti di Alpheus.
Sennò gobidi...

In ogni caso la mia vasca è popolata di invertebrati ca al 60%, meglio aspettare di essere al 100% prima di parlare di pesci ?
Ciao, grazie

gabriele 07-11-2005 16:55

diciamo che per gli invertebrati è come nel dolce per le piante: più ce ne sono e meglio è

per il pagliaccio da solo non dovresti avere problemi
anche se non è il pesce più indicato

ma deve essere da solo
piccolo e di allevamento
e soprattutto appena cresce
via e bisogna comprarne un'altro
ciao

Grumpy 07-11-2005 17:14

Quote:

non è il pesce più indicato
Qual'è il più indicato (tolto E.bicolor) ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.