AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206688)

Marco.... 31-08-2009 14:15

CO2

ciao ragazzi!
allora oggi ho cominciato a riempire l'acquario e ho messo le piante che ne ho messe 5 su 65 litri.
ora: devo mettere anche l'impianto per la CO2 così che le piante vivano al meglio?

grazie in anticipo

Marco....

sok 31-08-2009 16:00

devi dirci che piante sono
Cmq di sicuro non può fare male alle piante

Marco.... 31-08-2009 16:09

ho il nome solo di 2
una è uno spathiphyllum wallsii e una una anubia barteri

per le altre in nome non lo so.
una mi hanno detto che è molto ossigenante, una è piccolina e ha il picciolo delle foglie molto lungo e sottile e foglie piccoline

l'altra è tipo la classica alga con le foglie lunghe e sottili

ah poi un informazione: quanto può costare un impianto CO2 per un acquario da 65 l?

fguida 31-08-2009 16:35

Non credo che il costo vari a seconda della capienza della vasca, ma bensi dalla marca/modello; devi solo tener presente in caso che un impianto con bombola ricaricabile conviene in quanto dovrai periodicamente provvedere a caricarla nuovamente di CO2 invece che comprarla per intero(usa e getta anche 25€, ricaica 5€). Io la CO2 cmq la somministravo anche con le Anubias, con risultati ottimi(fioritura della calla bianca)

Marco.... 31-08-2009 16:38

quindi ricaricabile conviene?
la marca?

fguida 31-08-2009 16:42

Ho un Askoll da 10 anni ed uno più rustico da 1...non vedo molta differenza di resa se non per il prezzo(il secondo sui 100€ con tanto di manometro!); aspettiamo magari qualche "collega" con informazioni più dettagliate ;-)

Marco.... 31-08-2009 18:17

mi hanno detto che per un acquario da meno di 100 litri l'impianto non serve.
è vero?

fguida 31-08-2009 18:36

Assolutamente no, o meglio, non conta la capienza ma il contenuto :-)
Immaginati un acquario di 50lt pieno di piante(il mio per esempio :-D )..senza CO2 le piante non sarebbero in così buona salute. La CO2 serve come "nutrimento" quindi se vuoi mettere delle piante valutala come spesa ;-)

Marco.... 31-08-2009 18:47

io ho dentro 6 piante perchè adesso ne ho presa un altra.tenendo conto che l'acquario è da 65 litri.
credo proprio che lo comprerò. ci tengo che le piante siano sempre bellissime

fguida 31-08-2009 18:53

Guarda, ti consiglio di leggerti un bel pò di cose sulle piante perchè non sono semplici come tanti credono. Poi se resti su tipi non complessi(tipo piante rosse o sensibili) puoi anche non correre dal negoziante. Diciamo che un 65lt con 6 piante non è proprio malaccio no? Per prima cosa magari recupera i nomi delle piante così sarà anche più facile capire come gestirle.
Un buon impianto cambia faccia all'acquario credimi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.