![]() |
Mezza confezione di mangime in vasca con pesci
Ciao.
Non è il mio primo acquario, ma scrivo in questa sezione perchè non so dove scrivere. L'acquario in questione è quello del profilo, 45 litri netti allestito per multifasciatus. Fino a ieri andava tutto a meraviglia, poi una ragazzina di 11 anni, figlia di amici dei miei, ha scatenato l'inferno. Si è infilata in camera mia e ha rovesciato mezza confezione di cibo in granuli all'aglio in vasca. Senza dirmelo ovviamente. Ne prima di prendere l'iniziativa, ne dopo il fattaccio: è uscita da camera mia sorridente la piccola streghetta. Da quando l'ha messo a quando me ne sono accorta saranno passati al massimo 15 minuti. Ho tolto con la campana aspirarifiuti tutto il cibo che c'era sul fondo, almeno tutto quello che ho potuto togliere. Ciò è successo ieri sera. A mezzanotte ho misurato i valori ed erano ok. nitriti 0 e nitrati 10. Ho preparato 15 litri d'acqua per un'eventuale emergenza. Sembrava filasse tutto liscio, finchè per caso alle 4 di notte mi son svegliata e ho notato che l'acqua era bianca..opaca. Ho acceso le luci e c'era una femmina a pelo d'acqua che nuotava a scatti, come impazzita. Ho misurato i nitriti ed erano a 1 mg/l. PANICO. Ho cambiato 15 litri d'acqua e dopo i nitriti erano a 0,5. Ne ho cambiati altri 10, anche se non avevo l'acqua decantata ma in questo caso mi sa che sarà meno il danno della mancata decantatura piuttosto che avere i nitriti. Purtroppo, il maschio era morto. Con la bocca spalancata... L'altra femmina era sul fondo mezza insabbiata con il respiro accelerato. Adesso sembra stare un po' meglio, il respiro è più lento. La femmina che nuotava a scatti l'ho persa di vista; ho notato che era sul fondo vicino a una conchiglia, ma poi è sparita. Ho messo l'attivatore batterico. Ho messo l'aeratore. Cosa devo fare ancora? L'acqua puzza di aglio ancora. Non immaginate neanche il morale a terra che ho. Di pesci così se ne trovano, ma comunque sono esseri viventi. Il maschietto è morto povera creatura. Morto per colpa mia perchè io sapevo che quella ragazzina è una viziata, che fa tutto quello che gli passa per la testa e nessuno le dice niente. Io l'ho fatta andare in camera perchè voleva giocare coi miei gatti e credevo le facesse piacere osservare un acquario. Sarà stata dentro 10 minuti. Ha infilato pure le mani in acqua, spostando le conchiglie. Non potete capire che rabbia. Io a 11 anni non ero così maleducata. Cosa posso fare ancora? Non mi è mai capitata una situazione simile. Non voglio che muioano anche le 2 femmine..ammesso che quella che non ho più visto sia ancora viva... Aiutatemi vi prego. |
I nitriti sono ancora a 0,5 nonostante i 25 litri d'acqua che ho cambiato.
Non so che fare. Aiutatemi. #07 #07 |
meelina, per il momento non vedo altro che fare cambi e verificare ogni tanto i nitriti, se puoi tienili sotto gli 0,5mg/l finchè non torneranno spontaneamente a zero. Mentre prelevi l'acqua dalla vasca facendo i cambi vedi di sifonare ancora un po' il fondo. Pulisci la parte di filtraggio meccanico del filtro, cambia la lana e/o strizza la prima spugna.
Mantieni la calma, stai procedendo bene. Cerca nei cambi di non immettere acqua più fredda di quella in vasca, i pescetti sono già debilitati da ammoniaca/nitriti, è un attimo prendersi l'Ichtyo. |
Ci sono dei prodotti per acquario che aiutano a ripulire la vasca da eccessi di depositi organici o almeno così dichiarano i produttori.. dico così perché personalmente non ho mai avuto necessità di utilizzarli.
Mi viene a mente per esempi il Turbo Clear della Sera http://www.seraitalia.com/service/li...urbo-clear.htm . |
Grazie per le risposte.
Federico Sibona ogni quanto li faccio i cambi adesso? Adesso misuro i nitriti e se sono ancora 0,5 quanto cambio? Ho pronti 15 litri nelle taniche, non sono decantati ma almeno sono alla stessa temperatura dell'acqua in vasca. Poi vedo di cambiare la lana nel filtro; il fondo lo sifono ancora, anche stanotte mentre cambiavo i 25 litri ho cercato di aspirare il cibo rimasto. Credevo di averlo tolto tutto ieri, ma è saltato fuori dalle conchiglie mi sa. Comunque ora ci sono tutte e due le femmine. Si muovono e respirano abbastanza normale. Prima una delle due non riusciva neanche a muoversi da quanto era messa male. #07 L'acqua è ancora biancastra, ma non come stanotte. Per il cibo come mi regolo? Quando le faccio mangiare? Certo che nella sfiga sono stata ancora più sfigata: poteva scegliere tra 3 mangimi da rovesciare dentro. Proprio il peggiore ha preso; il più pesante e il più inquinante, dato che ha l'aglio. Se metteva dentro uno degli altri due almeno qualcosa rimaneva a galla dato che sono granuli piccolissimi... |
Io richiederei anche un risarcimento ai genitori... cosi' la smettono di fare spallucce di fronte alla mancata educazione della figlia...
|
Quote:
Ma la mamma è la capa di mio papà...e loro sono amici di famiglia... |
Quote:
|
meelina, la prossima volta che vengono chiudi la tua camera a chiave e tieni la chiave in tasca... se la ragazzetta rompe falla piangere, se i genitori ti chiedono spiegazioni racconti loro tutto elencando anche le spese e la fatica che hai affrontato dopo per recuperare la cosa, in maniera educata e pacata -28d#
cmq i bambini crescono bene se vengono educati bene... mio cugino di 4 anni non ha mai toccato neanche il vetro dei miei acquari.... sino a quando mio fratello gli ha aperto il coperchio del più piccolo, da quel giorno devo stare attento altrimenti va ad aprirlo #23 se combina qualcosa prendo a legnate mio fratello #18 per il resto, stai procedendo bene, tieni acqua sempre a portata di mano ed usa il biocondizionatore ;-) |
i nitriti sono saliti ancora a 1. #07 #07 Sto cambiando 10 litri d'acqua e cambio la lana del filtro. La spugna la sciacquo con metà acqua acquario e metà rubinetto...quella dell'acquario è pestilenziale.
Ho lavato tutte le conchiglie dato che il mangime poteva essersi infilato pure lì. Una puzza d'aglio terribile. Le pesciotte si muovono per fortuna. Ho sifonato ancora il fondo. Metto ancora attivatore batterico. ci volevano davvero i pirahna..a digiuno da giorni magari.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25. |