![]() |
Si rinizia
Allora...dopo 2 anni di esperimenti, di alcune soddisfazioni e di molte delusioni e perdita di tempo e denaro...ho deciso di ricominciare...
Attrezzatura a disposizione: 1) Acquario Ottavi Crystal Open 80 2) Movimento: koralia 2 + koralia 3 3) Luce: 1 Hqi 150 w 4) Rocce: 35-40 kg di rocce vive 5) filtro esterno heim 6) schiumatoio seaclone 150 7) test salifert nitriti, nitrati...etc Cosa dire...dato che devo cambiare casa...piuttosto che cercare di rattoppare...credo sia più opportuno riniziare. allora un po di domande... Metto una sump? comprando un tracimatore non credo sia necessario alcun intervento sulla vasca (con possibili ed eventuali rotture). Se si cosa inserire nella sump? lo schimatoio, a quanto ho letto nel forum, credo sia da buttare e utilizzare un deltec 300 o meglio ancora 600...ma se qualcuno mi dicesse...guarda che puoi andare anche con quello dato che la vasca non è di grandi dimensioni...non sarebbe male! Poi? metto una roccia nello scomparto centrale? e poi vado di risalita? Rinizio da 0? Riparto con la maturazione? Se si cosa mi consigliate di fare? Le rocce sono popolate...le devo sciacquare bene ogliere eventuali spugne? Capitolo sabbia...c'è chi dice si una spruzzatina... chi dice meglio di no e chi dice si tanta sabbia... ho letto sul libro di rovero che non sarebbe male un 10-15 cm di sabbia...per via della vita che si crea al suo interno e per la stabilità che si può creare nell'acquario, voi che ne dite? Capitolo movimento: Cosa ne pensate delle 2 koralia? Troppo poco? troppo movimento? Capitlo Luce: 1 Hqi da 150 W...è un po' poco per una vasca come la mia...mi sembra che la luce riesca ad illuminare tutto l'acquario...con la zona centrale certamente più "soleggiata"...voi che dite? Logicamente voi mi direte...si ok ma cosa vuoi allevare? Beh direi di salvare i 3 pagliacci e il dascillus che ho attualmente nella vasca (che in fase di un'eventuale nuova maturazione spostero per 3 mesi in alra vasca. Per i coralli...bah qualche sps magari i più semplici da allevare non mi dispiacerebbe...ma credo per l'inserimento dei coralli debbano passare almeno 6-9 mesi e io, stavolta, sono più propenso per i 9 (basta fretta) Vi ringrazio in anticipo. Gianluca |
La sump è comoda, ma se metti un deltec 300/500/600 lo puoi appende a parete e fare senza sump.
La differenza sostanziale di non avere la sump (e te lo dico io che non la ho) è che non puoi mettere un reattore di calcio, valuta te se questo elemento può far la differenza. Se la metti a quanto leggo dagli altri utenti è preferibile evitare il tracimatore che prima o poi ti si attappa e far forare la vasca, magari lateralmente mettendo un attacco xacqua (più costoso ma meno ingombrante). Come wattaggio la luce c'è, ma non so se riesce a coprire tutti e 80 i cm della vasca. O sistemi rocce e coralli concentrati nella zona centrale o metti una 6*24 o 8*24, dipende se vuoi far la spesa. Se non metti sump il filtro esterno lo carichi solo di carbone e quando necessario resine, altrimenti sta roba la infili in sump e il filtro esterno non ti serve. Non leggo l'osmoregolatore, io senza impazzirei. Le rocce son sufficienti, il movimento a naso pure, eventualmente, una volta piazzato tutto sostituisci la koralia 2 con un'altra 3, ma aspetta di vedere come va. Se puoi riparti da zero con maturazione e tutto. |
ma un osmoregolatore senza sump?
che osmoregolatore usi? |
un tunze con una tanica sotto la vasca.
La pompa ha una prevalenza più che sufficiente |
gianlucadio, qualsiasi osmoregolatore , mettendo il galleggiante in vasca in un angolo.
|
Quote:
http://www.aquariumstyle.it/vasca-ra...re-p#1704.html Andrebbe bene? O c'è di meglio? Mi date un consiglio sulla sabbia? |
puoi anche autocostruirtelo come da articolo sul sito, però se metti la tanica sotto la vasca occhio alla prevalenza della pompa.
Quella che hai indicato ha 80 cm di prevalenza, se hai la sump al suo fianco e rabbocchi in sump va bene, altrimenti no, ti serve un paio di metri di prevalenza (oddio un metro e mezzo bastano). Il consiglio sulla sabbia è non metterla... ma io non ho resistito e l'ho messa #30 |
gianlucadio, va benissimo.
la sabbia , l'unico consiglio che ti do.....è di non metterla ;-) |
ALGRANATI, c'è scritto prevalenza 80 cm... dici che ce la fa?
|
#24 #24 #24 in effetti io pensavo alla sump....ma lui non ce l'ha.......devi trovare una pompa con parecchia prevalenza a meno di non mettere la tanica dell'osmosi, alta a fianco alla vasca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. |