AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206372)

Manuel_S 27-08-2009 19:32

Nuovo acquario

Salve a tutti mi presento sono Manuel da Milano
ho avuto in precedenza un acquario d'acqua dolce che per vari motivi ho poi lasciato perdere (trasloco ecc.)
Dato però che non riesco a star senza l'acquario ho deciso di intraprendere la strada dell'acquario marino ma mi sto mettendo le mani nei capelli...
Fatta questa piccola premessa vi spiego:
Ho un acquario PetCompany 100lt con
Un neon solo (naturalmente) perchè così predisposto dal coperchio/plafoniera
Filtro interno
Riscaldatore
Pompa aggiuntiva 730l/h (che non entra nel filtro :P)

e ho anche molta ma molta voglia di fare per risparmiare...

in ogni negozio in cui sono stato mi hanno detto una cosa diversa quindi volevo sentire anche voi..! (dato che leggendo trovo sempre più interessante questo sito)

Mi serve per forza una sump??? (io corro forse troppo e ho già dentro l'acqua da 5 giorni -.- perchè il primo venditore m ha detto che andava bene così)
devo forare il vetro vero? oppure posso arrangiare uno schiumatoio interno fatto da me con le guide presenti sul sito?
Per quanto riguarda l'illuminazione?

(sono un amante del fai da te e non voglio spendere soldi quindi se riuscite a darmi qualche dritta...!)

ammetto di essere al momento ignorante su molte cose... sto cercando di documentarmi il più possibile ma incontro pareri sempre più discordanti...

Ultima cosa che mi sembra necessario aggiungere:
nell'acquario ho intenzione di mettere 5/6 pesci al massimo di cui 2 ocellaris e naturalmente degli invertebrati

Grazie in anticipo

maximo73 27-08-2009 20:50

considerando che una vasca per il dolce e poco appropiata per creare un marino ci sono altre cose che devi considerare 1 neon e poco, il filtro che usavi per il dolce lo puoi eliminare completamente specie le parti tipo cannolicchi, lana, spugne, per quello che riguarda la tecnica una sump facilita la vita di molto lo skimmer (schiumatoio) insieme alle rocce e parte essenziale per un buon filtraggio e mantenimento della vasca quindi io almeno per lo sckimmer investirei un po di soldi. per il resto unico consiglio che ti posso dare e fermati e studiati bene la cosa se no sicuramente butterai dei soldi.

parti da questo link se ne vuoi sapere di più
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73491

Massimo-1972 27-08-2009 21:03

Luce insufficiente

L'acquario deve essere aperto

Filtro interno NO ASSOLUTAMENTE

pompa aggiuntiva 730l inutile perchè poco potente e immagino che non abbia flusso largo

Hai dimenticato
- Schiumatoio
- Rocce vive
- un paio di buoni libri attuali

Poi la pazienza è fondamentale

La sump ti aiuta moltissimo, inoltre se se bravo nel fai da te è molto meglio

cicala 27-08-2009 23:14

Manuel_S, ti darei dei consigli su come procedere ma secondo me non serve .......ti confonderei solamente ....come tutti quei negozianti .
Leggi tutto quello che puoi e abbi un "mare" di pazienza ...prima di fare qualsiasi cosa consulta il forum col tasto cerca e poi chiedi.....affidati ad un utente possibilmente che viva vicino a te sono tutti disponibilissimi...

ps purtroppo tutta la attrezzatura che hai fa "acqua" ma parti benissimo con la voglia di fare ,apprendere, e soprattutto di risparmiare. ;-)

ALGRANATI 28-08-2009 08:36

Manuel_S, Manuel, benvenuto.

un consiglio spassionato..........svuota la vasca e vendila sul mercatino.

fatti fare una vasca adatta al marino e vedrai che alla fine avrai le soddisfazioni che cerchi....con quella vasca dovresti scendere a compromessi spesso e volentieri molto difficili da accettare...........coralli di un certo tipo, pesci, temperature, filtraggio, illuminazione.......insomma è una vasca assolutamente non adatta

cicala 28-08-2009 10:38

Manuel_S, quoto in pieno quello che dice ALGRANATI, ricordati che risparmiare molto spesso vuol dire spendere un pò di più prima per non spendere in continuazione dopo..... ;-) ;-)

Manuel_S 28-08-2009 14:25

Per prima cosa grazie a tutti per le risposte e l'attenzione

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Manuel_S, Manuel, benvenuto.

un consiglio spassionato..........svuota la vasca e vendila sul mercatino.

fatti fare una vasca adatta al marino e vedrai che alla fine avrai le soddisfazioni che cerchi....con quella vasca dovresti scendere a compromessi spesso e volentieri molto difficili da accettare...........coralli di un certo tipo, pesci, temperature, filtraggio, illuminazione.......insomma è una vasca assolutamente non adatta

Algranati immaginavo purtroppo una risposta del genere ma aimè dovrò scendere a compromessi per forza perchè le finanze sono strette e, a conti fatti, mi bastano giusto per le rocce, qualche pesce e volendo uno schiumatoio anche se vorrei provare a realizzarlo da solo (noto però che le guide presenti sul sito per la realizzazione di skimmer non per sump sono solo per un litraggio molto inferiore al mio :|)

P.s. ma le rocce voi quanto le pagate solitamente al kg? 16#18€ mi sembran troppi no? o è il prezzo giusto?

P.p.s. cinisello balsamo? :P conosci legnano?

Massimo-1972 28-08-2009 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Manuel_S

P.s. ma le rocce voi quanto le pagate solitamente al kg? 16#18€ mi sembran troppi no? o è il prezzo giusto?

Dai un occhio sul mercatino che li trovi a partire da 5€

ALGRANATI 28-08-2009 19:58

Manuel_S, Legnano il paese??

se ti compri la vasca e la sump......i coralli te li troviamo a gratis sul mercatino x cominciare...e così alla fine i conti ti tornano

Manuel_S 29-08-2009 13:11

Legnano il paese si! comunque purtroppo proprio non posso cambiare...

ragazzi ma per la mia vasca dite che va bene il Wave 400P? (è da appendere giusto?)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.