AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   CONSIGLIO POPOLAZIONE VASCA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206329)

Philip Bayoak 27-08-2009 11:42

CONSIGLIO POPOLAZIONE VASCA

Quando ho allestito per la prima volta l'acquario ho realizzato un bel "fritto misto"... quando sono iniziati a morire i primi pesci ho cercato di abbassare il numero della popolazione e modificare leggermente la vasca.

A questo punto voglio rimettere a posto la fauna, nel senso di numero pesci totali e soprattutto tipologie.

Quindi chiedo a voi di consigliarmi bene come popolare e assortire bene l'acquario.

Mi piacerebbe tenere i Neon Cardinali e magari i Ramirezi.

Cosa consigliate.

Per i dettagli c'è tutto scritto nel mio profilo. Comunque la dimensionedella vasca è 34 litri e ci sono circa una decina di piante...

:-))

hopemanu 27-08-2009 11:50

neon e basta o cardinali e basta, potresti aggiungerequalche gamberetto, ram corri il rischio di liti che culminerebbero con il decesso di uno dei due

milly 27-08-2009 13:35

in verità anche neon e cardinali hanno bisogno di più spazio, pur essendo di piccole dimensioni sono abili nuotatori di branco. Io rivedrei completamente la popolazione :-) in 34 litri vedo bene caridine (almeno qualcosa puoi tenerlo ...) con 1 solo betta splendens ;-)

Philip Bayoak 27-08-2009 20:19

Quote:

Originariamente inviata da milly
in verità anche neon e cardinali hanno bisogno di più spazio, pur essendo di piccole dimensioni sono abili nuotatori di branco. Io rivedrei completamente la popolazione :-) in 34 litri vedo bene caridine (almeno qualcosa puoi tenerlo ...) con 1 solo betta splendens ;-)

Capito e se invece volessi fare un acquario di comunità... Quanti esemplari e di quali spece potrei tenere?

Il mio negoziante (che deve vendere...) mi ha detto che in base al filtro e ai miei cambi settimanali dell'acqua potrei tenere circa 15 pesci di piccole dimensioni, esempio guppy, platy o danio...

:-)

milly 27-08-2009 20:41

Quote:

Originariamente inviata da Philip Bayoak

Il mio negoziante (che deve vendere...) mi ha detto che in base al filtro e ai miei cambi settimanali dell'acqua potrei tenere circa 15 pesci di piccole dimensioni, esempio guppy, platy o danio...

:-)

starebbero molto stretti #13 inoltre i platy e i danio non sono proprio di piccole dimensioni, per lo meno non se rapportati a 34 litri, che sono scarsi per pensare a un acquario di comunità, l'ideale per me è scegliere una sola specie a cui dedicare la vasca. Se il betta non ti convince dai un'occhiata alle microrasbore e agli endler :-)

Philip Bayoak 27-08-2009 20:56

Mi sa che a questo punto metterò un paio di corydoras, un rineloricaria filamentosa e una decina di neon cardinale.

Così va bene la disposizione?

milly 27-08-2009 21:07

Quote:

Mi sa che a questo punto metterò un paio di corydoras, un rineloricaria filamentosa e una decina di neon cardinale.

.... bene vedo che ti sono stata molto utile :-D

Philip Bayoak 27-08-2009 21:23

Quote:

Originariamente inviata da milly
Quote:

.... bene vedo che ti sono stata molto utile :-D

Il punto che quei due pesci che mi hai suggerito il mio negoziante non li tiene... le avevo già adocchiate leggendo un articolo su internet.

Nelle guide divulgate dalla sera c'è proprio la disposizione di una decina di cardinali, alcuni corydoras e un apistogramma... considerando che l'ultimo è troppo grande prednerei solo i pulitori e i cardinali.

alek4u 28-08-2009 00:20

il betta spendens lo vendono tutti.. è meglio noto come "pesce combattente" e nel tuo acquario ci starebbe come un pascià..

a differenza di cory e cardinali che ci starebbero strettini strettini..

Philip Bayoak 28-08-2009 12:06

Sorry mi sono sbagliato.

Il Betta lo tiene sono microrasbore e gli endler che non li vende...

Comunque a ben pensarci un bel betta non dispiacerebbe...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.