![]() |
40x20x30 betta o endler?
Salve ho una piccola vasca che vorrei allestire con piante che non necessitano di fertilizzanti e co2 e poca luce (ho 11W), quindi anubias, microsorum e del muschio da applicare su una radice ma sono indeciso se inserire un betta con alcune Rasbore e delle caridine o solo endler e caridine.
suggerimenti? |
Io in 15 litri ci metterei solo le caridine! #36#
|
Se metti gli endler devi considerare che prima o poi dovrai trovare a chi darne, non inizierei con più di 3 esemplari (1 maschio - 2 femmine).
Il Betta al limite da solo senza Rasbore, ma dovresti chiedere nella sezione riservata agli anabantidi. |
Quoto ghiottolina, ed anche con quelle potresti avere problemi di sovraffollamento -e38
|
se vuoi mettere il betta mettilo da solo, oppure solo rasbore o solo caridine
al massimo potresti mettere rasbore e caridine ;-) |
mmm... ok forse farò solo caridine e rasbore se ne trovo di quelle mini, altrimenti un solo betta.
Grazie. |
alsampa, per me c'è gia troppa roba... 40x20x20 è un 16 lt lordi, al netto siamo sui 10 lt o poco più, se il filtro è interno ancora meno... io non inserirei nessun pesce, magari qualche caridina ;-)
|
Quote:
|
alsampa, non fare cosi, le caridine sono interessanti, anche io ho deciso di allevarle... se volevi allevare altro, ti conviene un altro acquario più capiente... ;-)
|
si vabbè ho esagerato :-) ma speravo almeno di poter mettere un pesciolino. Questa vasca ce l'ho da 15 anni e per 10 è rimasta in cantina. 15 anni fà ci tenevo diversi guppy dove si riprodussero anche. 2 anni fà la tirai di nuovo fuori e ci misi platy e altri pesciotti senza riscontrare particolari problemi. sicuramente non stavano bene ma non sono morti.
Adesso dopo un altro periodo di stop volevo riavviarla mettendoci dentro piante poco o niente esigenti, quindi anubias nana, microsorum(anche se non credo ci stia in altezza), e magari un cespugio di muschio. ho un lampada da 11W PL della tetra(nuova) credo che la luce sia anche troppa. potrei mettere delle piantine galleggianti ma quali per una vasca così piccola? Ah ovviamente se non richiede continui inserimenti di fartilizzanti. Vorrei aprire il coperchio solo x dar da mangiare e un paio di volte almese fare un cambio d'acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |