![]() |
Pinne smangiucchiate
Buongiorno a tutti,
ho notato che durante le ultime due settimane uno dei miei Discus presenta la pinna dorale rovinata, come se fosse stata smangiucchiata da qualche altro pesce. In vasca a parte loro vi sono solamente 7 cory ed una betta "anziana", quindi li escludo. Potrebbe essere un principio di malattia? Calcolate che mangia regolare dal granulare al secco ed anche chironomus di tanto in tanto... feci compatte e nuoto libero :-) Qualche idea? Grazie |
Hai foto? Ma c'è solo un discus nella vasca?
|
Ciao Michele, i Discus sono 4 e convivono tranquillamente; ogni tanto due si danno qualche pinnata ma nulla di preoccupante(il più grande dei 4 invece la fa da padrone ma senza aggredire nessuno!). Purtroppo devo aspettare la digitale quindi non posso fornire una foto...per farti capire è come se avesse morsi della largehzza di 2mm.
|
Potrebbe essere un attacco batterico... valori dell'acqua?
|
Il ph è 7.0, Kh 6.0, Gh 8.0, NO2 assenti ed NO3 a 15; fosfati al minimo
Provengono da un allevamento ove i valori sono abbastanza simili a questi. Devo migliorare in durezza secondo te? Oggi faccio il cambio parziale con osmosi, quindi tenderanno cmq a scendere. |
Certamente avere valori leggermente più bassi non può che far bene.
|
Ok grazie, provvederò ad abbassare la durezza ed anche un pò il ph monitorando eventuali miglioramenti. :-)
|
Ecco una foto Michele...
|
non mi sembra stare bene lo vedo anche 1 ppo magro
|
E' ridotto piuttosto male.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. |