AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   misteri della schiumazione... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206155)

spongebob1 25-08-2009 10:17

misteri della schiumazione...

Da circa 9 mesi sto gestendo una vasca da 250 litri netti col sistema miracle mud...fino all'inizio di agosto tutto ok, poi ho iniziato a vedere un po' di sofferenza in alcuni lps...ho pensato alla T° dell'acqua...che ho corretto con delle ventole tangenziali: ora è 27° costanti giorno e notte.
Poi ho pensato che potessero essere valori sballati ma ho fatto e rifatto i test più volte e sono tutti ok (salifert).
Allora ho pensato di inserire una schiumatoio in vasca...avevo a disposizione un deltec MCE 600 e l'ho appeso alla vasca...sospresa: a distanza di circa 10 giorni sta schiumando ancora come un matto (devo pulire il contenitore dell'acqua sporca anche 2 volte a giorno).
I coralli sofferenti stanno lentamente migliorando tanto che si sono riaperti quasi tutti completamente.
Ma la mia domanda è: cos'ha da schiumare tanto se i valori sono tutti ok eaddirittura gli sps crescono benissimo?
BOH?! -28d#

madmaxreef 25-08-2009 13:22

tutta la cacca che ha dentro il miracle mud ;-)

ALGRANATI 25-08-2009 21:11

un conto è crescere e un conto è crescere colorati.
se ti sta schiumando così tanta roba....o è regolato troppo bagnato o hai veramente tanta roba da schiumare ;-)

asvanio 25-08-2009 22:14

Quote:

un conto è crescere e un conto è crescere colorati.

esatto...

metti una foto dello schiumato

egabriele 27-08-2009 12:44

i test misurano gli inquinanti in forma inorganica (semplici ioni), mentre i fosfati e nitrati si trovano anche in forma organica, cioe' in molecole piu' complesse ancora non nello stato finale della decomposizione.
E lo schiumatoio li toglie proprio quando sono in questa forma piu' complessa, prima che finisicano di decomporsi, insieme a fito e zooplancton.

Probabilmente in una vasca MM ci sono molti nutrienti, molto fito e zooplancton, e quindi non mi sorprende che lo schiumatoio impazzisca.

asvanio 27-08-2009 14:11

comunque aspettiamo la foto

cicala 29-08-2009 18:31

hai tanta cacca e pochi ioni.... ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 29-08-2009 21:50

Ciao poi hai utilizzato come Test i Salifert che per Po4 e No3 sono inaffidabili.... ;-)

dascoli076 04-09-2009 12:52

Quote:

Originariamente inviata da Mauri...
Ciao poi hai utilizzato come Test i Salifert che per Po4 e No3 sono inaffidabili.... ;-)

Quali "Test" sono affidabili per gli NO3 ?

Maurizio Senia (Mauri) 04-09-2009 12:58

dascoli076, Tutti gli altri meno i Salifert.....ti consiglio Tropic ho Elos.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.