![]() |
nitrati sempre alti in 2 anni di vasca aiuto
salve a tutti moderatori, non riesco a capire come mai i nitrati, sono sempre stabili a 50, faccio il test della salifert e sempre gli stessi.non so piu cosa fare,sto aplicando il metodo della wodha,sono al 14 giorno e la wodha gli a fatto un baffo.vi descrivo la mia vasca 500 litri,accessori luce 2 hqi da 250 watt e 4 t5 da 54watt giesamann.schiumatoio
h&s 150f2001,pompe di movimento tunze 6201,koralia 3 koralia4, reattore di calcio korallin,cambio d aqcua 30 litri a settimana. sabbia corallina aragonite tanto per coprire il fondo, 90kl di rocce.volevo sapere se usando la wodha devo aggiungere del altro.grazie |
ILSORCIO, la tecnica non è male...ma non ci hai detto come è popolata la vasca, che gestione usi in termine di alimentazione
L'aragonite potrebbe essere un problema se messa in vasca non matura, ma la tua ha 2 anni.... #24 #24 Dacci qualche dettaglio in più..... E poi, perchè saluti tutti i moderatori, gli altri utenti no? #18 :-D :-D |
mi scuso per gli utenti.
|
si da quando ho i nitrati cosi alti alimento solo i pesci 2 volte al giorno.poi come sistema usavo il berlinese.e adesso stavo iniziando con la wodka,ma dimmi devo utilizare quache altra cosa per alimentare i batteri
|
Quote:
|
la sabbia che vedi e solo d avanti
|
sempre e comunque un accumulo di cacca ;-) è quella che ti tiene i nitrati alti...
|
ILSORCIO, concordo con Cristian, troppa sabbia secondo me....per prima cosa puoi provare a toglierla e vedere poi come si comporta la vasca
|
sicuramente devi levare tutta la sabbia per prima cosa...secondo me comunque levarla tutta in un colpo puo' essere pericoloso perchè essendo li' da tanto avra' accumulato tanta cacca e ammoniaca che rischia di diventare letale.. aspirala con un tubo di grosso diametro...un po' per volta...integrandola con acqua nuova..abbandona la vodka che peggiorerebbe la cosa...sarebbe inutile utilizzarla ora.. :-))
|
ti riporto la mia esperienza io nelle vecchia vasca avevo una spolveratina vera non come la tua ;-) e quando ho traslocato nella nuova non ti diico cosa c'era sotto #23 in parecchi punti la sabbia era morta formando delle chiazze nere che solo dio sà cosa produceva.
ora nella nuova ho il fondo lucido e cerco sempre di aspirare ogni minima formazione di sedimento e la vasca sembra andare molto meglio quindi prima cerca di toglire i sassi e buttali poi comincia a fare dei cambi piu sotanziosi del solito (con acqua a nitrati e fosfatii a zero) e nel frattempo con un tubo ad ogni cambio aspiri un po di sabbia dimezza anche il cibo che butti dentro a coralli e pesci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. |