AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto!!!! Nitrati oltre 50mg/lt. Come Fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205641)

digitalfrank 18-08-2009 19:48

Aiuto!!!! Nitrati oltre 50mg/lt. Come Fare?

Salve a tutti, apro questa discussione per cercare di capire e risolvere un problema con la mia vasca.

Per i dettagli della vasta potete vederli dal profilo, invece il problema attuale è che ho circa 50mg/lt di nitrati. Purtroppo da quando ho allestito un anno fa, questo valore dal primo giorno non si è mai abbassato oltre i 25mg/lt. Certo devo dire che di recente ho aggiunto un po di ospiti in vasca, ma è ben piantumata.

I valori rilevati stasera circa un ora fa sono:

ph 7,0-7,2
kh 6
gh 11
no2 assenti
no3 50mg/lt
po4 assenti

Ho inserito da circa 2 settimane in sostituzione di 2 Scalari "ENORMI" (circa 12 cm l'uno) una decina di neon e una decina di guppy di cui 4 sono di circa un mese di vita.

Faccio cambi regolari di sola acqua osmosi per mantenere i valori di kh e gh buoni perchè , "grazie" al mio EX negozionate, ho messo come fondo un policromo che rilascia calcare e quindi sono costretto a fare cosi per cercare di limitare i danni, per adesso fino a quando mi deciderò a riallestire.

Quindi come faccio per abbassare i nitrati? Pur facendo regolari cambi di acqua settimanali del 20% e sifonando non si abbassano. Le sto provando tutte.

AIUTO!!!!!!!!! :-(

Rimango in attesa dei vostri graditi consigli.

saett4 18-08-2009 20:02

Provato a dagli meno cibo?
Quanti litri è la vasca?

digitalfrank 18-08-2009 20:24

100 litri netti. Per le specifiche puoi vedere il profilo. Di mangiare ne do veramente lo stretto necessario.

Giudima 18-08-2009 20:36

Io comincerei a togliere un po di pesci, tra l'altro tra loro incompatibilità per comportamento e caratteristiche dell'acqua richieste.

digitalfrank 18-08-2009 20:46

Secondo te quali dovrei togliere? Io volevo dare via i Trichogaster gold. Che dici? ;-)

saett4 18-08-2009 21:05

Penso i guppy....

digitalfrank 19-08-2009 00:06

No i guppy mi piacciono tanto, non vorrei -20 . Lo so che neon ed i guppy hanno valori diversi dell'acqua ma insieme fanno un bel effetto. Non ci sono altre soluzioni, nessun altro si fa avanti?

Sharkfree 25-08-2009 13:28

;-) Prova a controllare gli No3 dell'acqua di ro che compri, ho appena comprato un impiantino per farla a casa e informandomi sto venendo a scoprire che a volte all'uscita di questi impianti c'è bisogno di un ulteriore filtro per eliminare o abbassare gli NO3 e i PO4 e all'uscita di questi a volte questi valori sono alti se non si fà la corretta manutenzione delle cartucce......

digitalfrank 26-08-2009 00:32

Ho un impianto ro in casa e produce acqua perfetta senza no3 e po4. fatti i test in uscita. Non so come fare. Aiutatemi.

Sharkfree 26-08-2009 07:54

#24 E se fosse il fertilizzante? hai provato a sospendere per un periodo la fertilizzazione? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58.