AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   rocciata e sabbia agg foto del 14/09/09 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205607)

maximo73 18-08-2009 11:17

rocciata e sabbia agg foto del 14/09/09

Oggi sono passato dal mio spaccaitore di fiducia per comprare alcune cosette per il mio acquario e parlando con lui mi ha messo un po di dubbi, lui dice che la cosa migliore per aviare una vasca come la mia con roccie stabulate da due anni e quella di fare un fondo di sabbia viva (caribsea ocean direct) di almeno 3 cm e solo dopo una settimana posizionare le rocce sullo strato di sabbbia.
Ora premesso che ho letto sul forum che la sabbia andrebbe inserita alcuni mesi dopo aver avviato la vasca, che non si dovrebbe mai mettere sotto le rocce ma solo intorno e in quantità che basti per coprire il vetro di fondo mi sorgono delle domande.

1) Quanto c'e di valido nel suo consiglio
2) che rischi si corrono a posizionare rocce e sabbia assieme e sopratutto la sabbia sotto le rocce?
3) è meglio che cambi spacciatore di acquariofilia?

dedo73 18-08-2009 11:28

Re: rocciata e sabbia

Quote:

Originariamente inviata da maximo73
Oggi sono passato dal mio spaccaitore di fiducia per comprare alcune cosette per il mio acquario e parlando con lui mi ha messo un po di dubbi, lui dice che la cosa migliore per aviare una vasca come la mia con roccie stabulate da due anni e quella di fare un fondo di sabbia viva (caribsea ocean direct) di almeno 3 cm e solo dopo una settimana posizionare le rocce sullo strato di sabbbia.
Ora premesso che ho letto sul forum che la sabbia andrebbe inserita alcuni mesi dopo aver avviato la vasca, che non si dovrebbe mai mettere sotto le rocce ma solo intorno e in quantità che basti per coprire il vetro di fondo mi sorgono delle domande.

1) Quanto c'e di valido nel suo consiglio
2) che rischi si corrono a posizionare rocce e sabbia assieme e soprattutto la sabbia sotto le rocce?
3) è meglio che cambi spacciatore di acquariofilia?

si cambialo...la sabbia sotto le rocce secondo me nn va messa...se proprio devi metterla x fine maturazione,anche se le rocce sembrano prive di porcherie qualcosa esce sempre!! mettendo la sabbia adesso ti si impregna di sporco... la metterai se vuoi intorno alla rocciata dove vedrai il vetro in modo che ti sarà Più agevole una volta che si sporca nel sifonare

maximo73 18-08-2009 11:32

ma è solo una questione di pulizia della sabbia ho ci sono altre controindicazioni?

dedo73 18-08-2009 11:40

Quote:

ma è solo una questione di pulizia della sabbia ho ci sono altre controindicazioni?

lo sporco si stabilisce nella sabbia in questo modo ti fa alzare gli inquinanti in questa fase..no2 no3 po4

maximo73 18-08-2009 11:43

oltre a questo compromette anche la stabilita della rocciata essendo posizionata sotto le rocce?

dedo73 18-08-2009 11:50

no x quello no anzi..ma ci sono le altre controindicazioni... vedi te

maximo73 18-08-2009 11:56

grazie mille per le delucidazioni infinity mi sei stato di gran aiuto

dedo73 18-08-2009 12:01

Quote:

grazie mille per le delucidazioni infinity mi sei stato di gran aiuto

figuriamoci ;-)

daniele753ac 18-08-2009 20:21

x curiosità quel'è il tuo spacciatore perchè anche a me il mio ha detto + o - le stesse cose #24

maximo73 19-08-2009 09:30

lo spacciatore sta in via di monteverde e ti devo dire dal basso della mia esperienza che ha delle vasche stupende ben curate con dei coralli coloratissimi lui stesso dice di usare questo metodo da anni anche nelle vasche del negozio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.