AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   acquario e coscienza animalista (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205447)

apogon 15-08-2009 12:01

acquario e coscienza animalista

in un forum le osservazioni di un utente che osservava il suo centropige bicolor di 10 anni smagrire progressivamente e (forse) andare a morire mi hanno risvegliato antichi dilemmi "etici"...è giusto -in un'etica animalista- tenere i pesci in acquario??è uno sconsiderato atto di egoismo-ergastolo a vita-o riescono a vivere felici(con noi)....e inoltre ..chi ama il reef non dovrebbe iscrivesi ad un corso di sub??..in sostanza ..cosa ci guadagnano i pesci ed i coralli in questa simbiosi forzata con l'uomo che noi chiamiamo ACQUARIO?? confortatemi ho le crisi mistiche..! -91

Abra 15-08-2009 12:18

Quote:

.e inoltre ..chi ama il reef non dovrebbe iscrivesi ad un corso di sub??..
:-D :-D oddio questa micca l'ho capita.....e chi non ha le possibilità ? non ama il reef ?

asvanio 15-08-2009 12:19

per i coralli direi che a mio avviso e' comunque una cosa positiva per numerosi aspetti ... conoscenza,riproduzione,ecc

per quanto riguarda i pesci .... avrei qualche dubbio nell'esprimermi onestamente

Brig 15-08-2009 13:02

dipende da chi li tiene... e c'è gente che li tiene con amore e gente che non lo fa

Massimo-1972 15-08-2009 14:08

Se consideri l'allevamento del pesce che hai acquistato come un impegno da te preso al pari di possedere un cane od un gatto, se prima di acquistarlo leggi bene , magari 3 libri, ti informi su Internet o su un Forum al fine di fornirgli tutto il necessario per una vita degna , in questo caso forse quel pesce si potrà sentirsi "fortunato" rispetto agli altri catturati per finire in una frittura o nel bidone della spazzatura perchè rimasto invenduto sul banco di una pescheria, oppure di quello finito nelle mani di uno sciagurato che ha provato ad allevarlo in maniera "casuale" e/o poi si è stufato e ....

alessandro_db 15-08-2009 14:44

Massimo#1972, #25 #25 #25

asvanio 15-08-2009 14:48

apogon, in effetti la storia del corso di sub... e' un po' singolare... probabilmente intendi che deve andarseli a vedere in natura anziche' chiuderli in acquario a "soffrire" ?!... #24

IVANO 15-08-2009 19:35

Quote:

Originariamente inviata da asvanio
apogon, in effetti la storia del corso di sub... e' un po' singolare... probabilmente intendi che deve andarseli a vedere in natura anziche' chiuderli in acquario a "soffrire" ?!... #24

...spero che intendesse questo.....

Amstaff69 15-08-2009 19:49

Beh...io personalmente penso che il discorso sia estremamente complesso.
Porebbe valere per un cane: penso ad un boxer che vive in centro a Milano e magari sempre al guinzaglio, non avendo spazi per correre; o ad un terrier che non andrà mai a caccia...
Analogamente pensate alla carne che abbiamo nel piatto ogni giorno (forse troppo spesso anche per la nostra salute) e agli animai correlativi che vivono e muoiono a nostro uso e consumo in condizioni mostruose.
Con questo non sto dicendo sia giusto; io stesso ho spesso crisi "etiche" in questo senso.
Forse bisognerebbe capire e sapere che tipo di coscienza ha un animale (pensate alle famose aragoste...da pasto).
Certamente ritengo che quello che possiamo e DOBBIAMO fare è usare il rispetto:
un animale va preso se ce ne possiamo occupare e se possiamo dargli una vita "serena" rispetto alle nostre conoscenze.
Quando vedo certi acanturidi d 30 cm in vasche da 80 cm... #07
Cetamente diverso quando vedo un gruppetto di 5 Anthias in vasche da 1000 lt piene di anfratti e coralli...

Omar Rold 15-08-2009 20:24

La cosa piu' importante e' cercare di farli vivere nel migliore dei modi..
Ma arrivare alle crisi mistiche mi sembra davvero troppo -05 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.