![]() |
Allestimento plantacquario da 65 lt aiuto per il fondo !
Ciao a tutti , ho ritrovato una vecchia vasca di mio nonno da 65 litri netta e avendo gia un 550l che e' impossibile spostare ho deciso di portarmi questa a casa all'uni cosi l'ho riesumata e ricostruito tutta l'estateica da capo che si era deteiriorata.
avevo in mente di fare un planta acquario con pochissimi pesci tipo 10 12 neon e basta. e il resto tutte piante. cosi mi sono informato e avevo optato per il fondo formato cosi : osmocote + carbone attivo + torba 2 cm di pozzolana 2 cm di akadama grossa 3 cm di akadama fine allora mi sono messo alla ricerca dei componenti ma purtroppo mi e' impossibile reperirli tutti. la pozzolana non la trovo da nessuna parte :( e l'akadama posso ordinarla solo da internet per 12kg + s.s quella fine. quindi avrei intenzione di ordinare solo quella medio fine senza quella grossa e fare tutto con quella lo strato di akadama (secondo voi e' fattibile?) lo strato di pozzolana con cosa posso sostituirlo per non far compattare troppo il terreno nel tempo ? io avevo trovato il lapillo vulcanico ma e' davvero troppo grosso :( 2-3 cm di grano. voi cosa mi consigliate da mettere che sia ugualmente efficacie e dello stesso prezzo piu o meno? p.s come lampade quali mi consigliate di quelle commerciali ne devo mettere due da 18w grazie |
nessuno mi sa aiutare ?
per l'illuminazione ho preso 1 neon 840 e un neon 950 philips per il problema del fondo nessuno sa aiutarmi a risolvere? |
Quote:
Per quanto riguarda l'illuminazione l posto della 950 potevi prenderne una da 6500 K°, questa è l'accoppiata più consigliata ed utilizzata, presumo :-) Per il fondo mi spiace, ma non so che cosa dirti #13 #12 |
gio87, posso chiederti dove hai reperito i neon?
Io avrei bisogno di 2 osram T5 da 24W 865 ma non riesco a trovarle da nessuna parte... Grazie e scusa dell'OT! |
si so che la 865 o 965 sarebbero state le migliori ma purtroppo da 18w non sono riuscito a trovarle.
x frangek quelle infatti le trovo solo da 58w :( per questo ho preso la 950. xgiudima, si e' vero che una 965 sarebbe stata maglio ma non la trovo da 18w e in ogni caso piuttosto di prendere una lamada di cui non si conosce lo spettro ho preso la 950 che ha cmq uno spettro completo e compatibile con la vita delle piante e leggermete differente da quello della 840 :) per il fondo chi mi aiuta?? |
mah...per un 65 litri forse basta anche solo l'akadama...io la sto usando in un 12 litri... e mi son bastati 2 litri... ;-)
a mio parere puoi prenderla anche solo fine...perchè tanto si rimestola se fai due strati distinti... :-) Mi raccomando però...solo hard quality...sennò rischi di fare un diisastro! :-D Sarebbe meglio la pozzolana....però in un acquario di queste dimensioni potresti ancche solo usare la torba più carbone attivo....e soprattutto delle tabs per rendere fertile il fondo... :-) questo darà all'akadama tutti i nutrienti necessari per le piante che andrai ad inserire... ;-) |
si ma la pozzolana sarebbe solo da mettere sotto l'akadama. come fondo fertilizzato uso l'osmocote che ha una cessione di 8 mesi. quindi secondo te posso tranquillamente usare uno strato di 7-8cm di akadama medio fine senza incorrere in problemi si asfizia del fondo ??
che differenza c'e tra la hard quality e la akadama origiale normale? |
Quote:
ciao |
ciao faby, ho cercato da piu parti e parecchi sostengono che vada bene con il fatto che l'akadama li assorbe e si satura rilasciandoli poi per molto tempo in dosi minime. inoltre l'osmocote che ho dice rilascio a 8 mesi e le parti solubili sono in piccole percentuali.
tu sai diversamente ? |
mah...
io sicneramente non ho simpatico già l' akadama in acquario... secondo me non è un gran che... l' osmocote originale è KB(scotts), c'è di diversi tipi... quello che ho visto che molti utilizzano è il tipo agrumi che ha NPK 11-8#17 con magnesio e ferro, però a mio parere andrebbe ben calcolato... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |