AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   emergenza nitriti!!!! aiuto per favore!!!!!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205161)

FRANCESCA13 10-08-2009 19:59

emergenza nitriti!!!! aiuto per favore!!!!!!!!!!!!!!!

vi prego qualche consiglio ho i nitriti alle stella il massimo della scala ho spostato i pesci in un catino che devo fare ?!?! il filtro a maturato solo 15 giorni per colpa mia che ho ascoltato i venditori ! per favore consiglii

mauro75 10-08-2009 20:23

esegui un cambio parziale dell'acqua e se hai un sifone dedicati alla pulizia del fondo , per queste emergenze trovi in commercio filtranti da inserire temporaneamente al filtro. ciao

FRANCESCA13 10-08-2009 20:51

e per i pesci cosa devo fare lasciarli altri 15 giorni in un catino?!?!

Giudima 10-08-2009 20:56

mauro75, benvenuto su AP come inizio potevi fare di meglio............

FRANCESCA13,
Quote:

il filtro a maturato solo 15 giorni per colpa mia che ho ascoltato i venditori ! per favore consiglii
il filtro non è maturato per niente.............. ora sta maturando e sei in pieno "picco dei nitriti"...

Fai un cambio consistente di acqua, inserisci un areatore e se lo hai anche un attivatore batterico, tieni monitorati i nitriti, NO2 (tutti i giorni) e se è il caso (molto alti) ripeti il cambio nei prossimi giorni anche più volte al giorno.

Sifonare non serve a niente , anzi peggiori la situazioni perchè rimuovi anche quei pochi batteri che ci sono.

I pesci nel catino più di tanto non campano............se fai come ti ho detto puoi tentare di rimetterli nella vasca.

FRANCESCA13 10-08-2009 21:15

ho l'areatore ho messo gli attivatori batterici che ho inserito dal primo giorno e metto ogni settimana ! ho capito speriamo bene ho un piccolo acquario e meglio se li metto li i pesci vero ??! ora ci sono le tartarughe sposterò le tartarughe nel catino che loro non hanno problemi anzi forse sono più contente che hanno più spazzio ! i pesci nel acquario posso lasciarli senza filtro ? ne ho uno in più da quello delle tartarughe metto quello? grazie

FRANCESCA13 10-08-2009 21:17

una domanda come sposto i pesci da una parte all'altra senza arrecarli troppo stres?già per prenderli una volta ci ho messo mezzora

Giudima 10-08-2009 21:19

FRANCESCA13, non mettere i pesci nell'acqua delle tartaruge che sicuramente anche lì hai i nitriti alle stelle solo che alle tarta non gli succede niente.

Non ho capito dove vuoi mettere i pesci senza filtro, il filtro delle tartarughe è soprattutto meccanico a te serve, per i pesci un filtraggio biologico.

.........................ma a quanto stanno i nitriti? #24 #24

FRANCESCA13 10-08-2009 21:27

ti spiego con calma : svuoto l'acquario delle tarta lo pulisco ci metto acqua nuova poi ci metto i pesciolini con un piccolo filtro meccanico solo temporaneamente giusto che passino 15 giorni facendo cambi d'acqua anche ogni giorno! i nitriti sono a 5,0mg/l potrebbe funzionare il piccolo acquario d'emergenza??

Giudima 10-08-2009 21:35

Allora, ragioniamo con calma
Quote:

svuoto l'acquario delle tarta lo pulisco ci metto acqua nuova poi ci metto i pesciolini con un piccolo filtro meccanico
si ricrea lo stesso problema dei nitriti in quanto comunque il filtro meccanico non è maturo..................

Quote:

solo temporaneamente giusto che passino 15 giorni
non è detto che duri 15 giorni il "picco" anzi, in genere più è violento e meno dura 8usi le striscette o i test a reagente?).

Ora ti spiego passo passo ciò che farei io, cambierei un buon 50% dell'acqua dell'acquario dei pesci, inserirei l'areatore "a palla", metteri l'attivatore batterico, rimetterei i pesci (tanto mi pare che è il posto dove rischiano di meno, per assurdo), terrei i pesci a digiuno per evitare di appesantire il filtr con i residui.

Un ultima soluzione, riporta i pesci dal negoziante e valli a riprendere quando hai l'acquario maturo.......................

FRANCESCA13 10-08-2009 21:41

io uso i test con i reagenti chimici ! perciò domani cambio 50% acqua metto batteri nel filtro metto i pesci areatore a palla che cmq sta sempre acceso e niente cibo ! tutti a dieta ok ? ci siamo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39.