![]() |
ora faccio ridere tutti!
mi e' venuta un'idea x avere un marino in casa illuminato a costo ZERO !
premetto ,questa idea vale solo per ki ha la possibilita loggistica ! mi spiego: io ho una finestra ke e' x circa 10 ore al sole. pensavo di mettere sul muro sotto la finestra( dal pavimento alla finestra ci sono 80 cmdi muro sfruttabili)la vasca e poi mettere nella parte interna del coperkio della vasca uno spekkio su misura. il coperkio lo teniamo aperto regolandolo sul sole! il gioco e' fatto! credo #12 :-) _________________ |
fafa, Dai un occhio quì: http://www.infinitymotion.com/ il problema è in inverno e nelle giornate nuvolose ;-)
|
be' le giornate buvolose ci sono anke in natura ;-)
io pensavo piu a una cosa spartana...un coperkio semi aperto ke rifletta la luce del sole...secondo me puo' andare :-)) |
fafa, ma il sole gira, come fai a seguirlo in modo che la luce entri per tutto il giorno nell'acquario?
E poi d'estate l'acqua si surriscalda troppo se la lasci alla luce del sole... |
beh.. anke con la plafo si suriscalda....esistono le ventole ;-) ..per il fatto ke il sole gira..ok!...ma esempio nel mio caso va da destra a sinistra nell'arco di 10 ore...io pensavo di mettere un riflettore curvo ke anke se il sole si sposta la luce viene cmq catturata....e cmq anke se fosse ke nn riflette il sole perfettamente come alle ore 12:00, x tutte le 10 ore....posso dire ke anke in natura i raggi del sole dopo le 12:00 nn sono piu perpendicolari ma sempre piu inclinati e meno potenti. risultato? ke il progetto si avvicinerebbe moltissimo alla fase solare naturale! #36#
1 la vasca nn e' mai esposta a raggi solari direttamente(positivo) 2 la temperatura la si risolve con ventole(unica spesa,solo estiva e irisoria) 3 credo ke la curvatura del riflettore risolva in parte il problema del sole ke si sposta 4 la vasca avrebbe esattamente o quasi(cosa ke con le plafo nn ci avviciniamo nemmeno alla lontana)la luce giusta x il nostro sistema in vasca. 5 nuvoloso? anke in natura ogni tanto e' nuvolo e poi ho letto nel forum ke alcuni hanno sperimentato una volta al mese di tenere la vasca al buio x 3 gg, x far riposare il motore biologico della vasca,prendendo appunto spunto ke in natura nn c'e' sempre il sole e ke forse nn e' nemmeno un male anzi servono queste interruzioni di luce. io ho postato i pro ora vorrei sentire da voi esperti qualche contro ..ma serio nn di poca importanza (suriscaldamento dell'acqua)senza offesa ovviamente balabam ;-)...per cose di poca importanza intendo cose ke alla fine nn si possono risolvere o e' molto costoso :-) |
secondo me per chi può è una buona idea vedi anche i solar tube.... io integrerei con qualche lampada blu, il risparmio è assicurato :-)
l'unica è da capire quanta luce riesci a "catturare" insomma io ci proverei |
fafa, Il problema maggiore penso sia proprio far riflettere la luce sempre(o almeno per 8 ore) sulla vasca......il riflettore e la finestra dovrebbero essere molto grandi e collocati in modo che la luce(riflessa) arrivi sempre perpendicolare alla vasca......altrimenti avresti il vetro della finestra il riflettore e il vetro della vasca....troppi passaggi con troppa perdita.....secondo me.....
iuastamente tu dici che non sono perpendicolari neanche nel mare.....ma qui non e' questione di essere perpendicolari.....ma di centrare la vasca con i riflessi..... |
anche io sono convinto che si possa tranquillamente usare la luce solare... ma la vedo difficile la cosa dei riflettori se non con dei solar tube.
Al momento ho esposto alla luce diretta del sole il refugium, e le chaeto ringrazia sentitamente :) |
se il riflettore lo curvi a "u" piu altri piccoli accorgimenti di curve..secondo me i raggi li hai x 8 ore tranquillamente...immaginate un po piu di un 1/4 di sfera o la stessaa ma piu allungata x acquari nn quadrati , come riflettore!( ho fatto un esempi ovvio ke nn e' proprio cosi' ma giusto x farvi capire ke intendo come riflettore) ;-)
|
Quote:
le finestre dovrebbero essere grandi se metti un riflettore dritto...ma se lo mettti curvo come ho fatto l'esempio nel messaggio precedente ,la finestra va bene anke di grandezza normale! ;-) poi ragazzi scusate ma stiamo parlando del sole nn di lampadine... io penso ke anke se ho il vetro della finestra e il riflettore ke come dici tu potrebbero diminuire l'intensita?! ma secondo te quanti vetri hai sulla plafo?ne hai 2 anke tu...il vetro di qualsiasi lamadina o neon ke monti e il vetro della plafo x riparare dagli skizzi! secondo te a parita di vetri ki ha cmq il fascio piu potente? una misera plafo o il SOLE ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |