![]() |
problema KH
ho da 15gg cambiato la corallina nel reattore di calcio....
era infatti esaurita e molto sporca e ciò mi causava un abbassamento del Kh a circa 5. (precedentemente valori di kh e calcio bilanciati) da quando l'ho sostituita mi sono ritrovata il Kh ad oltre 15 con calcio sostanzialmente normale.. circa 400. così ho tarato il phmetro a 6.9 (prima del cambio corallina era a 6.7), gocciolamento al minimo.... ho addirittura fatto il cambio d'acqua settimanale e che valori ritrovo??!?!?! Kh superiore a 15 e calcio a 360 -05 perchè il kh continua ad essere così alto e non cala? che cosa può essere? avevo in mente di spegnere il reattore, ma non so se sia la cosa giusta! MAI avuto un Kh così alto... la vasca mi sembra sempre la solita con la solita crescita... qualche idea? :-)) P.S. dimenticavo.... quando avevo la corallina scarica ho integrato il kh con buffer della prolab marine... le dosi... un po' a caso... ma ne dubito di aver esagerato così tanto.... |
preve84, scusami, ma a quanto esci di Kh dal reattore??
|
ho controllato....
mi sono fermata a 16 ma è di sicuro notevolemente superiore perchè il liquido nella provetta aveva solo cambiato di poco il colore, ero lontana dal viraggio! #24 quindi? come mai così alto? non capisco... #24 |
Ti consiglio di fermare il reattore (solo la Co2) per riattaccarlo quando e sceso il Kh ...... e man mano reintegra il calcio che scendera anche lui ;-)
|
ecarfora, il calcio è già bassino... 360!
allora chiudo la CO2... quanto dovrebbe essere il Kh in uscita al reattore? |
naturalemnte dipende da come e regolato e le necessita ma normalmente intorno ai 30.....
Quote:
|
ok....
mi viene un dubbio... fermando la CO2 del reattore si limita anche il reintegro di magnesio? non vorrei sparare una grande cavolata, ma mi pare di aver letto che il reattore di calcio apporta anche un po' di magnesio (che ho fisso a 1200)... #24 |
Non hai sparato nessuna cavolata ,ma e lunico modo per far scendere il kh ;-)
|
preve84, ferma la Co2 per far scendere il kh e nel frattempo tampona Ca e Mg con buffer
|
ok... faccio come mi dite! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. |