![]() |
Sump nel Nano?
Ormai sono quasi pronto per partire con il nano, sto solo aspettando che finiscano di saldarmi il supporto! e nell'attesa inevitabilmente penso sempre ad un sacco di cose (pensare mi fa male!)
Secondo voi ha senso prevedere l'utilizzo di una sump in un nano di appena 65lt lordi? la vasca è una 40x40x40 con vetri da 8mm... verrà allestita secondo berlinese con tante rocce vive schiumatoio e HQI... l'idea della sump mi viene più che altro per la possibilità di nascondervi tutti gli accessori e liberare il già limitato spazio in vasca, ma così facendo ho paura di andare un pò contro all'etica del nanoreef che dovrebbe vedere le vasche gestite in modo semplice e piu naturale possibile? sono un pò combattuto anche perchè non vorrei forare la vasca, ma un overflow alla fine non mi occupa lo stesso spazio che mi prernderebbe uno schiumatoio in vasca? illuminatemi per favore! |
Ci sto pensando anche io, tanto che la vasca la ho forata in partenza...
Il vero problema è trovare una pompa di ricircolo che ti garantisca 1. portata non eccessiva 2. abbondante prevalenza 3. consumi energetici compatibili L'unica che ho trovato è la Tunze Turbelle 800 (2,2m prevalenza, consumo 11W, portata 800 l/h), solo che costa uno sproposito!!! Per quanto riguarda l'etica... bhè... mi sembra che qui quasi tutti (me e te inclusi) usino le HQI, lo schiumatoio (di metodi naturali in giro ce ne sono assai pochi...), e molti anche le resine, e quintalate di integratori, e ho sentito parlare di reattori di KW per i nano... per cui ... di semplice... del metodo naturale... resta assai poco... Alla fine, salvo pochi nano veramente ben riusciti, più che di metodo naturale si dovrebbe parlare di mini-berlinesi... e allora non cìè niente di male a farsi una nanosump... !!! W la miniaturizzazione !!! |
e in sump che schiumatoio? il meglio che ho trovato è il tunze 3110/2... mi sembra il più equilibrato per un nano della mia portata... ce ne sono sicuramente di migliori ma non voglio eccedere ne in sovradimensionati ne in sottodimensionati?
ho provato il prizm ma è peggio di un martello pneumatico, il seaclone non mi sembra proprio il caso! #07 e non penso sia il caso nemmeno di andare su Lg o H&S che sono studiati per vasche di altro calibro! che dite? |
LG o HS, secondo me, da quanto ho letto (e nota che, come te, non ne ho mai provati...) sono troppo potenti...
il 3110 è quello che mi sembra il più diffuso, ma adesso incominciano a parlare del Wave, che se anche fa un poco schifo (è dato per 400L, ma non li tiene... così dicono) potrebbe essere una soluzione, perchè risolve il problema del livello di H2O stabile, presente nel tunze; ma visto che tanto costano uguale... comunque qui ho solo riportato le opinioni che ho letto così come le ho capite, perchè non ho mai provato nessuno schiumatoio... per cui è meglio se qualcuno maggiormente preparato cosiglia tutti e due... P.S. ti è arrivato il rifrattometro? |
se ne hai la possibilità costruisci assolutamente la sump! vedrai che ti risolve un sacco di problemi e ti risparmia un bel po' di sbattimenti...
per quanto riguarda lo schiumatoio orientati su tunze o wave che vai sul sicuro per le pompe non preoccuparti... non servono cose eccezionali! l'importante è che l'acqua della vasca sia trattata almeno 3 volte all'ora... a meno che tu non abbia bisogno di mettere la sump al piano di sotto solitamente 1 metro di prevalente va più che bene ;-) |
grazie, ormai sono orientato sul piccolo tunze... molto piu discreto e anche silenzioso, mi sembra il miglior compromesso da inserire in un nano come il mio... e poi lo prenderei d'occasione, ho già un contatto!
e per l'overflow che mi dite? ho sentito parlare bene sempre del tunze (non è che sono fissato io con la tunze eh..!), ma ho solo paura che sia ingombrante al pari dello schiumatoio... daltronde non volendo forare la vasca non vedo molte alternative! |
se proprio non vuoi forare la vasca l'unica scelta è l'overflow ma, per quanto ne so, tendono ad essere poco affidabili...
|
si ho visto #24 leggendo vari post ho visto che tendono a formare bolle d'aria che bloccano lo scarico, e a detta di alcuni non sono nemmeno così silenziosi ed io dovrei metterlo in camera! ... sono un poco combattuto!
|
non hai niente in vasca, ancora, vai di foro e ti levi il problema; invece di forare il fondo, però, fora un lato e metici un "livello" (o bocchettone per serbatoi); considera che, in funzione della mandata, il livello dell'acqua sarà circa a 1cm sopra il centro del foro (e quindi del bocchettone); costo dell'operazione: circa 25 euri...
|
il problema sta proprio nel fatto che non sono sicuro di voler forare la vasca..... non sono ancora del tutto convinto di mettere una sump, sto valutando pro e contro! siccome la vasca la metto in camera devo anche riuscire ad ottenere un sistema che sia il piu silenzioso possibile!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. |