![]() |
Il mio acquario di platy e guppy
Avvio: 05/05/09.
Vasca: aperta mondolife 100x30x40 120 litri. Acqua: temperatura 26° - ph 7.5. Illuminazione: plafoniera con 2 neon da 30 watt. Filtraggio: filtro esterno Tetratec ex600, sfere biologiche, spugna filtrante biologica, cannolicchi di ceramica, carbone attivo (quando serve). Fondo: fertilizzato (con Tetra complete substrato). Termoriscaldatore Tetratec da 100 watt. CO2 (quando ce nè bisogno). Fotoperiodo: 10 ore al giorno (dalle 10:00 alle 20:00). Flora: 2 anubias nana, 3 anubias barteri, 1 cryptocorine wendtii, 1 microsorum pteropus, muschio. Fauna: 3 platy (1 maschio e 2 femmina), 3 guppy (1 maschio e 2 femmine), 1 corydoras, 20 avanotti di platy. Nutrimento: Tetra plecomin in compresse per i 2 corydoras (2 compresse la sera). Tetra menu in fiocchi (2 volte al giorno) 20 ml di ferro per le piante settimanalmente. Le 3 anubias sono legate su pietra, il resto delle piante interrate. Effettuo rabbocchi e cambi dell'acqua bisettimanali e pulizia del filtro mensile. Mi piacerebbe far crescere del muschio tutto attorno al tronco ma non ci riesco oppure non ho preso il tipo di muschio adatto. Accetto qualsiasi consiglio e sopratutto qualsiasi critica così che io possa migliorare la mia cultura verso l'acquariofilia e rendere più accogliente e piacevole la vasca per i miei pesciolini. http://profile.imageshack.us/user/ariamary83/ |
aggiungi piante, togli il tronco finto, non pulire il filtro un volta al mese il filtro non va toccato devi solo cambiare i materiali filtranti quando serve, il muschio forse non cresce perche non fertilizzi #24
|
si per le piante già avevo in programma di aggiungerne altre...il tronco non è finto, per il filtro io sciaquo i materiali filtranti con l'acqua dell acquario e li rimetto dentro nel filtro (almeno così cè scritto nelle istruzioni per la pulizia dei materiali filtranti)...allora non devo fare così???? anche se i cannolicchi e le sfere sono sporche devo lasciarle così come sono neanche una sciaquata veloce???? che fertilizzante mi consigli????
|
per i fertilizzanti con quelle piante e quei pesci lascia stare non serve per il filtro i cannolicchi lasciali belli lerci idem le sfere dai una pulita a spugne e lana
nel totale la vasca è piacevole alla vista direi quieta brava! complimenti alla vasca e alla padrona |
Quote:
|
Ti direi di aggiungere uno sfondo dietro blu di nascondere il termoriscaldatore in qualche maniera e di aggiungere altre piante ciao
|
Quoto Vincenzone !! Lo sfondo ti risalta i colori della vasca e riempirei la vasca quasi fino all'orlo. ;-)
|
ciao, tu dici che starebbe bene uno sfondo blu?? devo provare!
|
o forse nero, o pure se sei brava lo dipingi tu il foglio da attacare
|
Quote:
Secondo me lo sfondo dipinto rende la vasca innaturale . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |