![]() |
aiptasie vicino tridacna....prestooooo!!!
salve ci sono altri animali oltre al lysmata wundermanni (ke nn riesco a trovare) che mangiano le aiptasie??
io ne ho 2-3 da eliminare ma nn vorrei ricorrere a metodi chimici, ergo ,mi potete aiutare?? grazie |
daddycayman, per 2 o 3 vai di aceto.. ti conviene ;-)
|
e come si fa??
sono sul gusci della tridacna vicino al manrello..mi conviene o puo essere dannoso?? |
X il pericoloso nn so aspetta altri pareri.
X come fare prendi una siringa con l'ago prendi 1/2 ml di aceto e cerchi di avvicinarti il più possibile all'apistasia e poi spruzzi l'aceto in modo da bruciarla tutta. Lei si chiude e di solito muore li. |
daddycayman, non penso ci siano pericoli... ma meglio che aspetti qualche esperto ;-)
|
allora ....rimedio naturale:
Lysmata wurdemanni Chaetodon kleinii Chelmon rostratus Acreichthys tomentosus http://www.danireef.com/tag/aiptasie/ ( un giorno Dany mi pagherà visto che ogni volta rimando ai suoi articoli :-D :-D :-D :-D ....però dovrebbe esserci qualcosa anche su AP ) metodo brutalis ( così come lo chiamo io ): siringarle con aceto, prendi una comune siringa, la riempi di aceto e cerchi di infilzarla in bocca, si chiuderà immediatamente quindi non ti far problemi sulla dose, non riesci a dargliene tanto. nelle zone più delicate...magari vicino alla bocca della tridacne usane di meno...e uccidine poche alla volta.....insomma....stai più attento. |
ok allora per quanto ho capito devo mettere 1/2 ml per ogni aiptasia,arrivarle vicino con l ago e spruzzare??
e posso farlo anche tirando fuori la tridacna dall acqua per pochi secondi,o è dannoso?? |
daddycayman, io le siringo dentro la bocca o se riesco dentro al gambo....per la quantità vedi tu; se riesci a dare più di 0,5ml sei un mago....le aiptasie si chiudono subito e accade tutto velocemente, quindi non farti paranoie.
prova a tirarla fuori, ma appena lo fai le aiptasie si chiudono ed è più complicato.....io lo farei dentro l'acqua, almeno l'aceto si dissolve subito. |
s_cocis, quoto,siringa dentro l'acqua!!!
|
bene ci proverò...speriamo nn sia dannoso..
l aceto deve essere normale o balsamico?? :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |