AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Prima foto.... e primo allarme (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20379)

marcomal 03-11-2005 20:43

Prima foto.... e primo allarme

Eccoci qua... pronto al pubblico giudizio (ma soprattutto ai pubblici consigli ;-) )!
Come ben si può vedere non sono un maestro di ancoraggio di invertebrati.... o meglio attaccare li ho attaccati... si nota SOLO UN PO'!!!
Invece mi assilla questa cosa che è da 2 giorni che mi infesta la vasca.... dopo la giornata di luce la sera si espande sta "macchia" marron, sono i cianobatteri?!?!? Dopo il ciclo notturno, la mattina successiva il fanomeno quasi sparisce.... poi ritorna.... ho appena sifonato il fondo e cambiato il 10% d'acqua, notando una certa quantità di zozzeria!! Forse nei giorni scorsi ho esagerato con i mangimi... #06
Beh aspetto i vostri pareri! HOLA

Benny 03-11-2005 20:51

cos'è questa roba ????

un consiglio....sei molto fuori strada.....molto

gnolivr79 03-11-2005 21:01

Ma da quanto e' avviato?.....sembra poco....quanta sabbia hai messo?...cosa sono quelle rocce sul fondo? #24 #24

....spiegaci un po'....

Intanto secondo me c'e' troppa poca luce,....togli il filtro.....e prova a leggere Nanoportal che capirai le modifiche da fare.....Buon lavoro ;-)

marcomal 03-11-2005 21:18

Il filtro è a sola azione meccanica con le 2 spugne di serie (che peraltro ogni 2-3 giorni lavo con acqua calda), niente parte biologica; ora in un "cassetto" ho messo carbone attivo. Il fondo sarà si e no 2cm, in qualche punto 3 in qualche altro meno.
Le rocce su cui ho poggiato le rocce vive sono micascisti.

gnolivr79 03-11-2005 21:22

Comunque per me ti manca luce....da quando e' avviata? #24
..le alghe mi sembrano quasi diatomee......sei in maturazione?

Valori?
Nitrati,fosfati? #24

Pugnetta 03-11-2005 21:24

Certe rocce in basso non sembrano neppure di provenienza marina.... cmq poca luce e rocciata troppo ripida. dai compila il profilo cosi possiamo aiutarti meglio....

marcomal 03-11-2005 21:30

E' al secondo mese.... per i test che ho usato (sia i redsea che i tetra striscette 5in1) mi sembra tutto nella norma, 8<Ph<8,4 - Kh=12°dH - NO2 e NO3 non misurabili - 0<PO4<0,1
Ripeto fino all'altro giorno non c'era traccia di questo "flagello"... sembra polvere!

gnolivr79 03-11-2005 21:37

Mi sa che sono diatomee....in maturazione sono normali...andranno via da sole.....probabilmente avrai anche fosfati alti....prova a misurarli con Salifert per curiosita'.Aumenta pero' la luce

.....e la prossima volta aspetta prima di inserire pesci e invertebrati..... ;-)

marcomal 03-11-2005 21:42

proverò con questi Salifert, consigli per farle regredire?!!? Oltre che attendere??!?

gnolivr79 03-11-2005 21:50

Aspetta.....vedrai che passeranno.
Comunque cambia i test per tutte le misurazioni,io mi trovo bene con i Salifert.
prendi Nitrati e Fosfati. ;-)

Quante ore dai di luce?
Posta una foto dell'impianto luci che eventualmente ti consigliamo in qualche modifica. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.