![]() |
Prima foto.... e primo allarme
Eccoci qua... pronto al pubblico giudizio (ma soprattutto ai pubblici consigli ;-) )!
Come ben si può vedere non sono un maestro di ancoraggio di invertebrati.... o meglio attaccare li ho attaccati... si nota SOLO UN PO'!!! Invece mi assilla questa cosa che è da 2 giorni che mi infesta la vasca.... dopo la giornata di luce la sera si espande sta "macchia" marron, sono i cianobatteri?!?!? Dopo il ciclo notturno, la mattina successiva il fanomeno quasi sparisce.... poi ritorna.... ho appena sifonato il fondo e cambiato il 10% d'acqua, notando una certa quantità di zozzeria!! Forse nei giorni scorsi ho esagerato con i mangimi... #06 Beh aspetto i vostri pareri! HOLA |
cos'è questa roba ????
un consiglio....sei molto fuori strada.....molto |
Ma da quanto e' avviato?.....sembra poco....quanta sabbia hai messo?...cosa sono quelle rocce sul fondo? #24 #24
....spiegaci un po'.... Intanto secondo me c'e' troppa poca luce,....togli il filtro.....e prova a leggere Nanoportal che capirai le modifiche da fare.....Buon lavoro ;-) |
Il filtro è a sola azione meccanica con le 2 spugne di serie (che peraltro ogni 2-3 giorni lavo con acqua calda), niente parte biologica; ora in un "cassetto" ho messo carbone attivo. Il fondo sarà si e no 2cm, in qualche punto 3 in qualche altro meno.
Le rocce su cui ho poggiato le rocce vive sono micascisti. |
Comunque per me ti manca luce....da quando e' avviata? #24
..le alghe mi sembrano quasi diatomee......sei in maturazione? Valori? Nitrati,fosfati? #24 |
Certe rocce in basso non sembrano neppure di provenienza marina.... cmq poca luce e rocciata troppo ripida. dai compila il profilo cosi possiamo aiutarti meglio....
|
E' al secondo mese.... per i test che ho usato (sia i redsea che i tetra striscette 5in1) mi sembra tutto nella norma, 8<Ph<8,4 - Kh=12°dH - NO2 e NO3 non misurabili - 0<PO4<0,1
Ripeto fino all'altro giorno non c'era traccia di questo "flagello"... sembra polvere! |
Mi sa che sono diatomee....in maturazione sono normali...andranno via da sole.....probabilmente avrai anche fosfati alti....prova a misurarli con Salifert per curiosita'.Aumenta pero' la luce
.....e la prossima volta aspetta prima di inserire pesci e invertebrati..... ;-) |
proverò con questi Salifert, consigli per farle regredire?!!? Oltre che attendere??!?
|
Aspetta.....vedrai che passeranno.
Comunque cambia i test per tutte le misurazioni,io mi trovo bene con i Salifert. prendi Nitrati e Fosfati. ;-) Quante ore dai di luce? Posta una foto dell'impianto luci che eventualmente ti consigliamo in qualche modifica. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |