![]() |
problema col Ph...spiegatemelo perchè nn ci capisco nulla!
ragazzi sto in crisi ... questa non la capisco...facevo i test del ph della ruwal....
avevo kh e gh 4 e ph 6.7 oggi compro il test della tetra e cosa trovo? ph 8!!!!! con kh e gh oggi a 6! ma io metto solo acqua di RO a ph 5.5 e gh e kh 1 massimo 2 e co2 a palla!!!! SPIEGATEMELA! |
dai non demoralizzarti molto probabilmente e il test non preciso.comunque l'acqua ad osmosi deve avere tutto 0 tranne il ph ovviamente .se non è così cambia la membrana
|
Quote:
|
esox....ok lo sapevo...ma...mi son sempre fidato dato che cmq facevo sempra cambi con sola acqua RO...e quindi immaginavo fosse sempre basso....
ma mi spieghi una cosa? un anno fa iniziai con metà rubinetto e metà osmosi....poi ho fatto solo cambi con acqua di osmosi....avevo ph 6 (misurato da abissi) .... oggi mi ritrovo con ph 8 avedo misurato il ph dell'acqua di RO che è 5.5 .... come me la spieghi sta cosa? ho da poco cambiato il filtro interno con quello esterno.... |
il ph non è stabile, meglio fare un raffronto con kh e gh...
se effettivamente è a 6, nulla di più facile che il ph si sia alzato; magari hai una piccola percentuale di sostanze calcaree nel ghiaietto ecc |
Ma oltra ad acqua RO cosa usi? Sali?
|
in ogni caso testa i test su acqua di durezza conosciuta; se sei certo che la tua acqua di osmosi sia a 0 , i test che danno il valore giusto sono quelli affidabili...
|
allora...il problema è che ho il ghiaietto ma assolutamente non è calcareo ed nn ho sassi in vasca!!!!
uso per i cambi acqua di osmosi pura senza aggiuta di sali! l'acqua di osmosi misurata con i test della tetra mi da gh1 kh1 kh e gh in vasca stanno a 6 ma attacco la co2 anche di notte.... nn mi spiego il ph a 8!!!! e non credo che i test della tetra si possano sbagliare così di tanto..... casomai con un kh basso potrei avere sbalzi ma negativi....non che mi diventa ph 8 che ne pensate? |
Ma come fai a fare i cambi solo con acqua RO? A forza di fare cambi con acqua d'osmosi il gh e il kh ti scendono a zero.
L'acqua d'osmosi comunque deve avere gh e kh a 0, non a 1. C'è qualcosa che no va, forse nel test, ma spiega bene come ti regoli coi cambi (valori di partenza dell'acquario, numero cambi dell'acqua, valori attuali, ecc.....) |
allora...l'acqua di ro è con quei valori...la membrana ha un anno......
ma ... 100 litri è l'acquario....ne cambio 20 a settimana senza aggiungere sali....non so come il kh è sempre stabile sui 5/6 così come il gh....ma il ph nn so minimamente come possa stare a 8!!!!!! i test sono tetra... domani faccio un cambio d'acqua....e vediamo alla sera che valori mi ritrovo.... davvero rimango allibito....metto acqua praticamente senza valori e guarda che valori strambi ho! e in vasca non ho una roccia....solo una foresta di piante e tanta tanta Co2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. |