AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sento odor di fregatura... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203654)

Fontego 19-07-2009 20:20

Sento odor di fregatura...

Ciao a tutti innanzitutto!!Sono un nuovo iscritto al forum ma seguivo già da molto il sito, davvero completo e ben organizzato! Spero di ricevere consigli utili da voi, di scambiare opinioni e casomai, col tempo, di poter essere anch'io utile a voi...
Il mio vecchio acquario è lo storico Tenerif 88 della Askoll, che però dopo più di 15 anni di onorato servizio va in pensione (inizia a perdere acqua dai bordi sotto!!!). Ho deciso dunque di comprarne uno nuovo più grande per avere più possibilità nella scelta dei pesci e non solo...
Ho optato per un Cayman 110 Professional della Ferplast, preso usato dal mio negoziante spendendo 260 € invece di 397 di quello nuovo. Poi vedendo qualche foto su internet ho notato che i riflettori che ho io non ci sono oltre al fatto che la plastica sopra il vano luci è un po ingiallita. Forse proprio per questo sono stati posizionati sopra le luci due lastre di alluminio piegate e che in un primo momento credevo fossero di serie...e dal momento che l'acquario mi è stato spacciato per avere 6 mesi di vita, mi spuzza un po la faccenda...poco male forse, visto che per il resto mi sembra abbastanza a posto...poi vedremo, incrociamo le dita..Voi che dite?
Grazie e saluti

Andrea

|GIAK| 19-07-2009 21:31

Fontego, benvenuto -e33 -e33

il fatto che non ci siano più i riflettori di serie ma dei fogli d'alluminio al loro posto potrebbe essere un vantaggio, non ricordo come sono i riflettori di serie ma il riflettore che ti ritrovi adesso non è male (se fatto con criterio) figurati che io uso come riflettori delle tegliette d'alluminio opportunamente modificate (quelle per alimenti)... cmq la sostituzione del riflettore non la ritengo una fregatura... se poi c'è altro non so... magari delle foto aiuterebbero...

cmq l'acquario vecchio potevi semplicemente farlo risiliconare e sarebbe tornato come nuovo (per la tenuta) ;-)

Fontego 19-07-2009 21:59

Ciao |GIAK| #28
Nell'attesa che carichi qualche foto, ti dico subito che ho tentato di rattopparlo ma non c'era speranza di salvarlo, stava proprio cedendo e come siliconavo da una parte si trovava un altro varco (ora c'è metà acqua dentro e sembra aver raggiunto un equilibrio...) per cui nessuna speranza nonostante due tubi di silicone prosciugati con un effetto estetico raccapricciante oltretutto! #07 Poi la plastica sopra le luci si sbriciolava, entrava umidità nel timer luci, danni vari e graffi non ne parliamo...Non è che con questo sistema aperto delle luci a diretta comunicazione con l'acqua ci siano più rischi di usura alla lunga?? Per esempio sbriciolamenti..?? Grazie mille e scusa la mitragliata di domande :-D

Fontego 19-07-2009 22:16

foto1

Fontego 19-07-2009 22:18

foto2

|GIAK| 19-07-2009 22:58

Fontego, non sono la perfezione ma cmq ok come riflettori secondo me...

cmq per risiliconare il vecchio acquario intendevo smontarlo (dividere 5 lastre di vetro) e risiliconare da capo... non fare una siliconatura ulteriore sopra quella vecchia, cosi è ovvio che non combini molto ;-)

Paolo Piccinelli 20-07-2009 09:29

Fontego, i riflettori del cayman di serie fanno SCHIFO!!
In 6 mesi si riducono così... tutti.

Prendi delle vaschette da gastronomia in alluminio e fai un bel riflettore al posto di quei cosi striminziti... lo fissi con un pò di silicone e sei a posto! ;-)

|GIAK| 20-07-2009 11:53

Paolo Piccinelli, ah sono proprio rovinati? mi sembravano solo sporchi #24

Dep305 20-07-2009 13:42

giak, posso mettere anke io dei fogli di alluminio per aumentare la luce???

Fontego 20-07-2009 14:05

Ho letto che tendono anche a seccarsi e sbriciolarsi...comunque ammesso e non concesso che in 6 mesi 6!! si siano ridotti così, mettendo dei nuovi pannelli sopra forse rischio di meno cose di questo tipo? Ma non dite che basta ritagliare 3 fogli in alluminio di quello sotile da incollare sulle 3 parti del riflettore? Magari andrò da Brico e vedo cosa trovo lì

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.