AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ricomincio da tre....(foto pag. 4) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203050)

nuanda17 11-07-2009 12:15

Ricomincio da tre....(foto pag. 4)

innanzi tutto salve a tutti leggo da circa tre settimane il forum da poco mi sono iscritto e quindi oggi posso cominciare a riempirvi di domande.
vi porgo subito le prime:
un paio di anni fa mi regalarono un acquario dimensioni 60x40x30 filtro interno a tre scomparti pompa da 600 l/h sul coperchio vi è scritto Advance, il quesito è qualcuno la conosce come marca? fa schifo? lo butto?

l'acquario in questione e stato usato per un pò come vasca di accrescimento per i guppy di mio padre poi dopo come tartarughiera. ora l'ho rimesso in funzione nella mia camera già sono 2 mesi che gira volevo sapere che pesci posso infilare nell'acquario fermo restando che devono esserci il mio betta maschio e la sua compagna!

unadell1% 11-07-2009 13:48

Re: Ricomincio da tre

Quote:

Originariamente inviata da nuanda17
innanzi tutto salve a tutti leggo da circa tre settimane il forum da poco mi sono iscritto e quindi oggi posso cominciare a riempirvi di domande.
vi porgo subito le prime:
un paio di anni fa mi regalarono un acquario dimensioni 60x40x30 filtro interno a tre scomparti pompa da 600 l/h sul coperchio vi è scritto Advance, il quesito è qualcuno la conosce come marca? fa schifo? lo butto?

l'acquario in questione e stato usato per un pò come vasca di accrescimento per i guppy di mio padre poi dopo come tartarughiera. ora l'ho rimesso in funzione nella mia camera già sono 2 mesi che gira volevo sapere che pesci posso infilare nell'acquario fermo restando che devono esserci il mio betta maschio e la sua compagna!

Ciao, innanzi tutto devi controllare i valori per vedere se sono compatibili con quelli del betta, puoi rimanere in tema facendo un piccolo asiatico con molte piante, per dare rifugio alla femmina del betta. Che altrimenti verrebbe massacrata, gallegianti per farli riprodurre e come compagni di vasca sempre per rimanere in tema un bel branchetto di rasbore, oppure dei barbus ciliegia. Come pesci da fondo dei pangio #24 ma forse lo spazio è poco -28d# forse sarebbe meglio qualche gambero sempre asiatico come la caridina japonica o qualche gambero filtratore, adesso i nomi scietifici non li ricordo #23 . Così ti viene su un bell'acquario semplice ma di grande effetto ;-)

nuanda17 11-07-2009 17:56

come piante ho messo dentro 3 anubias e 2 Cryptocoryne (soprattutto perchè erano gratis, nel senso che le ho fregate al papì) tra l'altro non è che mi piacciano molto le galleggianti in più gli ho fregato un paio di scalari piccoli di 5 cm uno e 4 l'altro che prtontamente rimettero nella vasca grande appena riuscirò a trovare la miglior soluzione per il mio acquarietto e ho messo dentro 8 innesi (neon)

procione93 11-07-2009 20:14

Non hai magari anche qualche trota salmonata? Una decina possono bastare...
#07 #07

E' inutile continuare a mettere pesci in un acquario perchè diventa più bello... togli subito gli scalari e rimettili dove gli hai presi....

nuanda17 11-07-2009 20:33

Quote:

Originariamente inviata da procione93
togli subito gli scalari e rimettili dove gli hai presi....

:-D

mi sembra di ricordare queste parole urlate da qulcuno #06 comunque si riporterò i due scalari al loro posto prima però me li godo un altro po! XD

però ancora non ho capito cosa mettere dentro vorrei un pesce bello e facile da riprodurre che non sia il solito guppy perchè sono 10 anni che li ho in casa!

ghiottolina 11-07-2009 20:52

Quote:

comunque si riporterò i due scalari al loro posto prima però me li godo un altro po! XD
Ma mica sono giocattoli!!!! -04
Guarda che i pesci con questo "ti sposto di qua e quando mi stufo ti ributto di là" si stressano e tendono più facilmente ad ammalarsi!
Ma poi che valori hai in questo acquario, lo sai? E poi un'altra domanda, per curiosità: Il tuo papi tiene scalari e guppy nella stessa vasca?

unadell1% 12-07-2009 00:31

Che tristezza #07 i pesci hanno pari dignità di un qualsiasi altro animale, che sia cane, cavallo o gatto. non sono degli elementi decorativi, che vanno presi e spostati di qua e di là, sono un'impegno, E uno deve assicurargli una sana e felice vita.

Cmq in quel litraggiO non è che puoi realizzare chissa chè devi scegliere fra , guppy o poecelidi vari , betta, colisa chuna o una coppia di ciclidi nani STOP!!!

nuanda17 12-07-2009 00:43

ok ti spiego un pò così evitiamo che mi picchi XD
l'acquario di mio padre è un 300 lt (1.50x45x45) ha funzionato per 10 anni con solo guppy (all'inizio vennero inseriti 2 maschi 4 femmine 10 rasbore ) col passare degli anni i guppy sono stati regalati a tutto il vicinato zii paranti e chi più ne ha più ne metta arrivati sempre allevati senza sale parto in quanto nel "vascone" il fondo di quarzo non si vede più tanto sono cresciute le anubias e le cryptocoryna ad un certo punto (forese per i troppi incroci tra fratelli a detta del negoziante) il numero è cominciato a scendere drasticamente fino ad arrivare a 2 maschi e 3 femmine quindi pensai di mettere in moto il mio piccolo aquario naturalmente non volevo i guppy e mi feci comprare gli scalari poggiati nel suo acquario mentre il mio maturava una volta maturato ho messo dentro i miei bellissimi scalari (attenzione il mio acquario è stato riempito con l'acqua del vascone) leggendo sul forum e articoli su internet ho scoperto che 2 scalari non stanno bene in 75 lt d'acqua quindi credo stiano meglio in 300lt piantumati anche se con 5 guppy che nei miei 75!
detto questo non ho i valori della mia acqua in quanto mi sono reso conto che i test sono scaduti (erano vecchiotti) entro settimana prossima li compro e li faccio tutti. Promesso! #06

ghiottolina 12-07-2009 09:20

Non ti preoccupare, non ti picchiamo... forse! :-D
Però un appunto te lo devo fare: Bisogna SEMPRE INFORMARSI PRIMA sulle esigenze di spazio, valori adatti, alimentazione e quant'altro dei nostri pesci! Quando sei in un negozio devi resistere all'impulso di comprare pesci di cui non ti sei precedentemente informata.... arrivato a casa ti documenti (soprattutto qui sul forum) e se tutto è ok sei libero di acquistarli! ;-)

Comunque, visto che, da quel che ho capito, usi acqua del rubinetto, che quasi certamente non andrà bene per gli scalari, e considerato che nel tuo 75 litri, anche se modifichi i valori, di scalare ce ne va mezzo... perchè non riporti gli scalari al negoziante e li cambi con qualche pesce carino e che possa stare bene nel tuo acquario?
Appena posterai i valori vedrai che ti aiuteremo... un 75 litri non è enorme, ma non è neppure minuscolo!!! Qualcosa di carino si può fare di certo! ;-)

Che ne pensi della mia proposta?

nuanda17 12-07-2009 10:52

Quote:

Originariamente inviata da ghiottolina
....ti sei precedentemente informata.... arrivato a casa ti documenti ....

ma mi vengono le crisi di identità così -:33

comunque si toglierò sicuramente gli scalari, anche se ti assicuro stanno mille volte meglio nella mia acqua di rubinetto che dal negoziante XD!

assodato tutto questo i due betta possono restare? e cosa metto insieme a loro? o compro un 20 lt dove metto solo il maschio di betta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.