![]() |
Ricomincio da tre....(foto pag. 4)
innanzi tutto salve a tutti leggo da circa tre settimane il forum da poco mi sono iscritto e quindi oggi posso cominciare a riempirvi di domande.
vi porgo subito le prime: un paio di anni fa mi regalarono un acquario dimensioni 60x40x30 filtro interno a tre scomparti pompa da 600 l/h sul coperchio vi è scritto Advance, il quesito è qualcuno la conosce come marca? fa schifo? lo butto? l'acquario in questione e stato usato per un pò come vasca di accrescimento per i guppy di mio padre poi dopo come tartarughiera. ora l'ho rimesso in funzione nella mia camera già sono 2 mesi che gira volevo sapere che pesci posso infilare nell'acquario fermo restando che devono esserci il mio betta maschio e la sua compagna! #19 |
Re: Ricomincio da tre
Quote:
|
come piante ho messo dentro 3 anubias e 2 Cryptocoryne (soprattutto perchè erano gratis, nel senso che le ho fregate al papì) tra l'altro non è che mi piacciano molto le galleggianti in più gli ho fregato un paio di scalari piccoli di 5 cm uno e 4 l'altro che prtontamente rimettero nella vasca grande appena riuscirò a trovare la miglior soluzione per il mio acquarietto e ho messo dentro 8 innesi (neon)
|
Non hai magari anche qualche trota salmonata? Una decina possono bastare...
#07 #07 E' inutile continuare a mettere pesci in un acquario perchè diventa più bello... togli subito gli scalari e rimettili dove gli hai presi.... |
Quote:
mi sembra di ricordare queste parole urlate da qulcuno #06 comunque si riporterò i due scalari al loro posto prima però me li godo un altro po! XD però ancora non ho capito cosa mettere dentro vorrei un pesce bello e facile da riprodurre che non sia il solito guppy perchè sono 10 anni che li ho in casa! |
Quote:
Guarda che i pesci con questo "ti sposto di qua e quando mi stufo ti ributto di là" si stressano e tendono più facilmente ad ammalarsi! Ma poi che valori hai in questo acquario, lo sai? E poi un'altra domanda, per curiosità: Il tuo papi tiene scalari e guppy nella stessa vasca? |
Che tristezza #07 i pesci hanno pari dignità di un qualsiasi altro animale, che sia cane, cavallo o gatto. non sono degli elementi decorativi, che vanno presi e spostati di qua e di là, sono un'impegno, E uno deve assicurargli una sana e felice vita.
Cmq in quel litraggiO non è che puoi realizzare chissa chè devi scegliere fra , guppy o poecelidi vari , betta, colisa chuna o una coppia di ciclidi nani STOP!!! |
ok ti spiego un pò così evitiamo che mi picchi XD
l'acquario di mio padre è un 300 lt (1.50x45x45) ha funzionato per 10 anni con solo guppy (all'inizio vennero inseriti 2 maschi 4 femmine 10 rasbore ) col passare degli anni i guppy sono stati regalati a tutto il vicinato zii paranti e chi più ne ha più ne metta arrivati sempre allevati senza sale parto in quanto nel "vascone" il fondo di quarzo non si vede più tanto sono cresciute le anubias e le cryptocoryna ad un certo punto (forese per i troppi incroci tra fratelli a detta del negoziante) il numero è cominciato a scendere drasticamente fino ad arrivare a 2 maschi e 3 femmine quindi pensai di mettere in moto il mio piccolo aquario naturalmente non volevo i guppy e mi feci comprare gli scalari poggiati nel suo acquario mentre il mio maturava una volta maturato ho messo dentro i miei bellissimi scalari (attenzione il mio acquario è stato riempito con l'acqua del vascone) leggendo sul forum e articoli su internet ho scoperto che 2 scalari non stanno bene in 75 lt d'acqua quindi credo stiano meglio in 300lt piantumati anche se con 5 guppy che nei miei 75! detto questo non ho i valori della mia acqua in quanto mi sono reso conto che i test sono scaduti (erano vecchiotti) entro settimana prossima li compro e li faccio tutti. Promesso! #06 |
Non ti preoccupare, non ti picchiamo... forse! :-D
Però un appunto te lo devo fare: Bisogna SEMPRE INFORMARSI PRIMA sulle esigenze di spazio, valori adatti, alimentazione e quant'altro dei nostri pesci! Quando sei in un negozio devi resistere all'impulso di comprare pesci di cui non ti sei precedentemente informata.... arrivato a casa ti documenti (soprattutto qui sul forum) e se tutto è ok sei libero di acquistarli! ;-) Comunque, visto che, da quel che ho capito, usi acqua del rubinetto, che quasi certamente non andrà bene per gli scalari, e considerato che nel tuo 75 litri, anche se modifichi i valori, di scalare ce ne va mezzo... perchè non riporti gli scalari al negoziante e li cambi con qualche pesce carino e che possa stare bene nel tuo acquario? Appena posterai i valori vedrai che ti aiuteremo... un 75 litri non è enorme, ma non è neppure minuscolo!!! Qualcosa di carino si può fare di certo! ;-) Che ne pensi della mia proposta? |
Quote:
comunque si toglierò sicuramente gli scalari, anche se ti assicuro stanno mille volte meglio nella mia acqua di rubinetto che dal negoziante XD! assodato tutto questo i due betta possono restare? e cosa metto insieme a loro? o compro un 20 lt dove metto solo il maschio di betta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |