![]() |
fertilizande sul fondo
avendo riavviato la vasca con pochi soldi...il fondo è composto unicamente da giaietto fine...cmq concimo con liquido e pasticche ho appena comprato un impianto per co2 e sto per aggiungere un altro neon ai 2 gia presenti in vasca...credete che la mancanza di fondo fertile sara gravissima?o dovro semplicemente limitarmi a piante meno esigenti?
|
dipende dalle piante che scegli...
cmq nel caso puoi sempre integrare con delle pastiglie da fondo ciao |
senza fondo fertilizzato non riucirai a fare un pratino con piante esigentissime(è comunque non basta un fondo fertilizzato per ottenerlo)..
però mettendo pastiglie sul fondo(fertilizzanti) potrai ottenere ottimi risultati |
quote]
senza fondo fertilizzato non riucirai a fare un pratino con piante esigentissime(è comunque non basta un fondo fertilizzato per ottenerlo).. però mettendo pastiglie sul fondo(fertilizzanti) potrai ottenere ottimi risultati [/quote] grazie e immaggino che l'impianto co2 appena comprato e l'aggiunta di un 3 tubo al neon aiuteranno?[ |
si aiuteranno sicuramente... ;-) ..
unite ad una buona fertilizzazione in colonna..e alla scelta di piante che assimilano nutrienti preferibilmente dalle foglie e non dalle radici.. sarai soddisfatto dei risultati :-) |
anche io ho fatto lo stesso errore di non mette il fondo fertile ma non è possibile aggiungerlo in un secondo momento senza riavviare la vasca?
|
Quote:
però in pratica ti viene un fondo alto 10 cm.. :-)) praticamente un dsb :-D :-D .. quindi l'unicaè togliere il fondo vecchio e mettere quello nuovo.. questo non implica(parlo per esperienza)dover riavviare la vasca di nuovo.. |
allora se ho capito bene posso in pratica vuotare l acquario mantenedo l acqua che avevo dentro tolgo il fondo vecchio e metto quello nuovo ripianto le piante e rimetto l acqua e il gioco è fatto??? in un paio di ore ce la dovrei fare visto che il mio avquario è piccolo!!!
|
allra premettiamo che cambiare il fondo ad un acquario avviato è sempre rischioso..perchè anche li ci sono delle colonie di batteri..
se proprio lo vuoi cambiare la cosa meno rischiosa da fare,ma comunue rischiosa è la seguente: -togli tutta l'acqua -metti i materiali filtranti a bagno nell'acqua dell'acquario.è molto importante che rimangano sempre a bagno -togli il fondo vecchio -metti quello nuovo -riempi di nuovo tutto ovviamente pesci e le piante li devi mettere da qualche parte..se è per un paio d'ore puoi metterli in un secchio assieme ai canolicchi del filtro..con l'aggiunta di una piccola pompa o di un ossigenatore... fatto tutto controllo nei giorni a seguire di non avere picco dei nitriti.. |
scusate una domanda, ma il fondo fertilizzato non dura sempre. quando si esaurisce cosa si fa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. |