AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Lumache in acquari aperti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202617)

Ishramit 05-07-2009 23:37

Lumache in acquari aperti

Ci sono probabilità che, a breve, prenderò un acquario aperto.
Leggendo in giro sono venuto a sapere che alcune specie di lumache amano uscire di notte.
In tal caso, come potrei evitare che cadano fuori dall'acquario rischiando di rompersi o di essere calpestate?

Comunque per ora ho un acquario con coperchio che tengo aperto per abbassare la temperatura(pesci di acqua fredda) e le neritine che ci sono dentro non hanno mai tentato di fuggire. (comunque c'è un bello spazio tra l'orlo e il limite dell'acqua).
Neanche l'ampullaria che ho da 2 giorni ha ancora provato ad uscire.

acquadolce2007 06-07-2009 10:03

per mia esperienza le uniche ad uscire dall'acqua e che hanno probabilità di cadere fuori dalla vasca sono le femmine di Pomacea quando cercano il posto per deporre.

le neritine, melanoides, melanopsis, plysa, lymneae e planorbarius non escono almeno che l'acqua non sia inquinata.

Ishramit 06-07-2009 10:12

ecco, come si fermano le pomacea?

scriptors 06-07-2009 10:23

al massimo mettici una retina e/o fatti fare un bordino a 90° da mettere intorno la vasca, dubito che riescano a superarlo #24

ma aspetta di sentire anche altri pareri ;-)

Giudima 06-07-2009 13:49

Per esperienza, anche le neritine ogni tanto "un giro" lo fanno............

scriptors ha scritto ,
Quote:

mettici una retina
#36# #36#
Quote:

fatti fare un bordino a 90° da mettere intorno la vasca
se decidono di uscire solo la rete le ferma.........

Ishramit 06-07-2009 14:07

Bene, allora in caso metterò una retina alla sera

Ishramit 21-07-2009 22:45

Allora, è meglio una lastra di plexiglas bucherellata o la rete?
Comunque escono solo di notte? Perchè 10 minuti fa ce ne ho messa una per stestare il nuovo acquario e si è precipitata subito verso il bordo, anche se non ha saltato(continuava a camminare dall'altra parte del vetro, parlo di neritine però)

Giudima 21-07-2009 23:00

Quote:

Allora, è meglio una lastra di plexiglas bucherellata o la rete?
E' indifferente l'importante che i buchi, o le maglie, siano più stretti del guscio altrimenti è tempo perso.

Ishramit 21-07-2009 23:20

Ce ne vuole per farli più larghi del guscio di quei bestioni :-D
Comunque in caso dovessi mettere piante galleggianti suppongo sia meglio la rete, la lastra potrebbe rovinarle #24
Ma poi la rete la faccio passare sopra o sotto la plafoniera?

Giudima 21-07-2009 23:22

Io direi sotto..............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.