![]() |
Lumache in acquari aperti
Ci sono probabilità che, a breve, prenderò un acquario aperto.
Leggendo in giro sono venuto a sapere che alcune specie di lumache amano uscire di notte. In tal caso, come potrei evitare che cadano fuori dall'acquario rischiando di rompersi o di essere calpestate? Comunque per ora ho un acquario con coperchio che tengo aperto per abbassare la temperatura(pesci di acqua fredda) e le neritine che ci sono dentro non hanno mai tentato di fuggire. (comunque c'è un bello spazio tra l'orlo e il limite dell'acqua). Neanche l'ampullaria che ho da 2 giorni ha ancora provato ad uscire. |
per mia esperienza le uniche ad uscire dall'acqua e che hanno probabilità di cadere fuori dalla vasca sono le femmine di Pomacea quando cercano il posto per deporre.
le neritine, melanoides, melanopsis, plysa, lymneae e planorbarius non escono almeno che l'acqua non sia inquinata. |
ecco, come si fermano le pomacea?
|
al massimo mettici una retina e/o fatti fare un bordino a 90° da mettere intorno la vasca, dubito che riescano a superarlo #24
ma aspetta di sentire anche altri pareri ;-) |
Per esperienza, anche le neritine ogni tanto "un giro" lo fanno............
scriptors ha scritto , Quote:
Quote:
|
Bene, allora in caso metterò una retina alla sera
|
Allora, è meglio una lastra di plexiglas bucherellata o la rete?
Comunque escono solo di notte? Perchè 10 minuti fa ce ne ho messa una per stestare il nuovo acquario e si è precipitata subito verso il bordo, anche se non ha saltato(continuava a camminare dall'altra parte del vetro, parlo di neritine però) |
Quote:
|
Ce ne vuole per farli più larghi del guscio di quei bestioni :-D
Comunque in caso dovessi mettere piante galleggianti suppongo sia meglio la rete, la lastra potrebbe rovinarle #24 Ma poi la rete la faccio passare sopra o sotto la plafoniera? |
Io direi sotto..............
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |