AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   refrigeratore autocostruito cercasi consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202576)

COCO 05-07-2009 15:55

refrigeratore autocostruito cercasi consigli

ciao, ho cercato di realizzare un mini refrigeratore per la vasca, è un frigoriferino portatile dalla capacità da 7 litri a 12volt e 40watt, l'ho bucato su un lato e ho fatto entrare ed uscire un tubicino siliconico (come in foto)
collegato ad una pompetta da 320litri/h, dopo mezz'ora dall'accensione l'acqua in entrata era di 26.4 e in uscita 25.4
la lunghezza del tube e quindi la serpentina interna è di solo 1,5 metri circa quindi secondo me fa in tempo poco a raffreddarsi ci vorrebbe più lunga la serpentina interna oppure rallentare il flusso d'acqua per migliorare lo scambio di calore all'interno?? voi che dite??

ALGRANATI 05-07-2009 16:42

secondo me dovresti provare a diminuire il flusso anche se in un nanetto buttare acqua troppo + fredda, rischi che gli animali ne risentano .....quindi....lavora sul lungo periodo e sulla stabiità ;-)

COCO 05-07-2009 16:48

no questo è attaccato alla vasca "grande"
i risultati non sono entusiasmanti (per ora) dopo 3 ore dall'avvio la temperatura tende a salire lo stesso.. #24 #24 #24

Sandro S. 05-07-2009 23:06

le cose da fare:
1- inserire più tubo possibile
2- non far toccare il tubo con le pareti e con se stesso altrimenti generi condensa.
3- meno velocemente passa l'acqua nel frigo e meglio è ovviamente

160 litri con 250watt sopra...non riesce a "raffreddare" secondo me, ma ti può rallentare il riscaldamento.

cmq 1grado non è poco per quel tipo di refri, non scambiarlo per un refrigeratore comune.

ovviamente poi ci sono minufrigo e minifrigo con performance diverse tra loro.

madmaxreef 06-07-2009 00:57

COCO,puoi rallentare il flusso quanto vuoi ma con 40watt non puoi pretendere che riesca a raffreddarti la vasca -28d#

Sandro S. 06-07-2009 09:40

:-D :-D 40 watt :-D :-D ..... COCO, e poi dici a me che la tangenziale che mi consuma 20watt è tanto :-D :-D

ricordati...chi meno spende...più spende!!!

ti sei comprato le ventoline....poi il minifrigo...ora visto che non basta forse ti compri anche la ventola tangenziale.....alla fine hai speso di più cercando di risparmiare. ;-)

sebyorof 06-07-2009 10:09

COCO, partendo dal fatto che il silicone è isolante e non dissipa bene il calore quindi non lascia passare le frigorie di scambio trà frigo e acqua all'interno del tubo stesso in silicone, considera che la serpentina dovrebbe essere più lunga possibile, accostata alla parte refrigerante, più sottile possibile, e possibilmente che riesca ad aderire in tutta la superficie più fredda possibile dell'impianto.
per quello che ho visto nelle foto il tuo frigo si tratta di un minifrigo a celle di Peltier, che già di suo non sono il massimo in fatto di rapporto frigorie/potenza però se vuoi provare devi attorcigliare il tubo/serpentina alla parte in alluminio che dissipa il freddo.
vedi magari di usare i tubi rigidi in plastica che sicuramente lasciano passare meglio le frigorie rispetto al silicone cosi facendo le frigorie raggiungeranno più facilmente l'acqua della tua vasca.
puoi usare il tubo rigido di plastica quello sottile e magari per le curve aiutarti con uno spezzone piccolo di tubo di silicone ma almeno limiti l'isolamento termico.

COCO 06-07-2009 10:29

sebyorof
Quote:

il silicone è isolante e non dissipa bene il calore
a questo non ci avevo pensato.
Quote:

minifrigo a celle di Peltier, che già di suo non sono il massimo
me ne sono accorto -28d# però per il costo limitato ho voluto provare lo stesso.
Quote:

tubi rigidi in plastica
oggi provo.
grazie

COCO 06-07-2009 10:35

s_cocis
c'hai ragione! adesso lo metto sul mecatino quasi quasi :-D :-D :-D
Quote:

ti sei comprato le ventoline....poi il minifrigo...ora visto che non basta forse ti compri anche la ventola tangenziale.....alla fine hai speso di più cercando di risparmiare
una soluzione ci sarebbe: andare da roby e fare un bel furto al suo refri. :-D :-D 650watt!!! -ROTFL- #17

COCO 06-07-2009 11:09

ma mettere un tubo in metallo sarebbe una ******* lo so, ma non c'è un metallo che non sia dannoso??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.