AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   RICOMINCIO DA ZERO... con il mio vecchio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202540)

tommytommy 05-07-2009 00:13

RICOMINCIO DA ZERO... con il mio vecchio acquario

Buonasera a tutti,
mi scuso fin da subito se posto qui il topic, ma vista la mia ormai lunghissima assenza devo necessariamente ricominciare da zero... appunto perchè ho deciso di ripopolare il mio vecchio acquario.
è stato fermo un anno e mezzo e purtroppo o per fortuna è rimasto sempre pieno di acqua (al buio) a girare. a parte qualche alghetta e le pochissime piante che avevo che sono marcite, l'acqua era molto limpida.
ma andiamo con ordine, oggi l'ho quasi completamente svuotato e riempito con sola acqua di rubinetto e aggiunto il biocondizioantore.
il mio acquario è un 120l lordi, saranno 100 o poco meno netti, ho un filtro estermo "(hermien" la marca mi pare), al momento ha un substrato fertile della dennerle e un buono strato di ghiaiietto marrone. ho due lampade sempre dennerle una special plant e una amazon day (9mila kelvin total) entrambe con riflettori.

passando alla mia domanda, vorrei riattivarlo e ripopolarlo per bene, ma con semplicità, il troppo impegno precedente infatti mi ha portato a lasciarlo nel dimenticatoio...

vorrei evitare, se possibile, le varie rotture della CO2, e puntare su piante semplici. ovviamente vorrei anche evitare le alghe se possibile, magari potrei mettere della anubias (parecchie di varie altezza) per avere una bassa cura e illuminarle poco cosi da evitare le alghe?!?!
pesci anche qui il discorso principe è la semplicità, addirittura avrei pensato a soli guppy.
che consigli mi date? pensate che un abbinamento del genere (anubias guppy) significhi ridurre il lavoro, poter evitare troppa luce (quindi alghe) e rinunciare alla co2?

grazie a tutti. accetto anche altre soluzioni... considerando anche che almeno 1-2 pulitori di fondo li dovrò mettere, e anche 2-3 mangiatori di lumachine come i botia....

gflacco 05-07-2009 00:46

Anubias ok! puoi mettere anche microsorum e criptocorine.
le luci...quanti watt hai? se sono troppi puoi usare solo un neon.
ps: i gradi °k totali..non hanno senso! che vuol dire? su due neon io metterei un 4500 e un 6500.

I guppy, se hai acqua basica e abastanza dura ok!
quel che vuoi fare è giusto e soddisfa le tue necessità, non avrai molti impegni ma un bell'acquario!

Pulitori...di quali pesci parli? misura il ph e vediamo!

qualche botia per le lumache...che ci vorresti mettere due tre pagliaccetti in un 100l? NON CI PENSARE NEMMENO!!!#07

tommytommy 05-07-2009 00:57

hai ragione... ho 72 w (cioe 36 moltiplicati). insomma sono da 18 l'uno....

i guppy ok. i pulitori vedremo con il ph, ma penso 7,5 8... cosi era quello del rubinetto prima che smettessi di dedicarmi all'acquario.
i botia non dico quelli grandi "tigrati", ma ci sono quelli piccolini lungh 3-4 cm marroni scuri a righe nere....

fede_bomber 05-07-2009 11:36

con quel ph puoi mettere cm pulitori i corydoras (paleatus o aeneus) ;-)

Squaletto94 05-07-2009 17:48

I botia te li sconsiglio,perche con i guppy sono come cane e gatto...

tommytommy 05-07-2009 21:49

ok allora direi che 2-3 corydoras, e qualche guppy... per le lumachine niente da fare?
invece cosa piùurgente... le piante?

vado di cryptocorine e anubias?
in questo caso, avendo il fondo fertilizzato posso rinunciare a altri fertilizzanti liquidi che mi aumentano anche il rischio alghe non avendo piante a crescita veloce? alla co2 posso rinunciare? le luci quanto le tengo accese con questo tipo di piante?

gflacco 06-07-2009 09:50

Quote:

per le lumachine niente da fare?
Le lumachine le puoi tranquillamente mettere, Le Neritine se le trovi ti danno una bella mano con le alghe!

Discorso piante: Hai fondo fertile e Buona illuminazione, ma vuoi una gestione semplice.... #24
sei di fronte ad un bivio.
Ipotesi 1 : Se vuoi mettere piante semplici come quelle che ti ho elencato la cui gestione non è affatto impegnativa ti consiglio ti usare solo 36watt e solo se vedi delle sofferenze, in futuro usi un blando fertilizzante liquido settimenale.

Ipotesi 2 : Fondo Fertile l'hai, Luci ok (0,8 w/l circa), metti CO2, Segui un protocollo di fertilizzazione di una ditta seria e coltiva piante più complicate.

Nel secondo caso avrai + soddistazioni(se fatto bene) + lavoro + spese
Una via di mezzo conduce al fallimento!

Ps: le luci devono stare acceso almeno 8 ore di fila, magari comincia con 8 per arrivare a 9/10.

tommytommy 06-07-2009 10:23

allora tolgo i riflettori e torno a 32W cosi inizio pian pianino... poi semmai aggiungo qualche pianta migliore, co2 e luci piu potenti... poi vedremo.... aumenta la spesa e anche l'impegno!

per le lumachine intendevo un modo per eliminarle. mi avevano suggerito al negozio i piccoli botia (non quello pagliaccio), che mettendone 3-4 mi permetterebbe di evitare i corydoras come pulitori di fondo giacchè fanno tutto loro....

tommytommy 06-07-2009 14:56

quale abbinamento di pesci posso fare:

guppy + neon (o cardinali)

oppure

Betta (un maschio!) + neon (o cardinali)

sempre oltre ai soliti 2-3 pulitori per il fondo....

Aredhel 06-07-2009 15:23

tommytommy, io con i guppy non avevo nessun "pulitore da fondo", razzolavano loro a tutte le altezze!
guppy e neon non li vedo tanto bene, a parte i valori diversi i neon saranno sicuramente contenti del cibo vivo
io metterei guppy e un'altra specie di poecilidi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.