AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   cambio d acqua.... quasi totale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202501)

oceanooo 04-07-2009 12:23

cambio d acqua.... quasi totale

Avevo alcuni piccoli problemi ad una acropora che non ne voleva sapere di smettere di tirare da sotto (zeovit sospeso per cambio vasca ormai oltre 3 mesi fà quindi non centra), le avevo provate tutte... bagni di betadine per le turbellarie.. più pappa , meno pappa, più integrazioni, meno integrazioni... niente,lenta lenta tirava sempre .... ho taleato qualche ramo messo su basetta e all inizio colavano sulla basetta.. dopo 1 settimana iniziavano a tirare anche loro.
Cosi... una sera preso dal nervoso ho preso la decisione definitiva, cambio d'acqua del 70-75% ... che dire risultato sorprendente.... tutti gli SPS ne hanno giovato, l acropora non tira più e tutti spolipano meglio....
che dire magari a farlo prima invece di spendere in altre cose forse a volte e meglio investire nel sale i soldi ..... i 20 euro meglio spesi

#28 -28

mino.cruiser 04-07-2009 13:17

....Ma per fare un cambio così desumo che non hai coralli incollati sulle rocce,altrimenti questi durante il cambio resterebbero fuori dall'acqua #06 .....

Vutix 04-07-2009 13:22

caqvolo questa però è una bella batosta per la flora batterica.....hai già provveduto ad integrare betteri?

oceanooo 04-07-2009 14:31

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser
....Ma per fare un cambio così desumo che non hai coralli incollati sulle rocce,altrimenti questi durante il cambio resterebbero fuori dall'acqua #06 .....

perchè quando è bassa marea al mare come fanno??? :-))

certo che sono rimasti fuori dall acqua... ma è durato 10 minuti.... non ne hanno risentito per nulla....

Quote:

Originariamente inviata da Roby V.
caqvolo questa però è una bella batosta per la flora batterica.....hai già provveduto ad integrare betteri?

guarda anche io avevo un pò paura di questo... ma penso che il grosso della flora batterica sia nelle rocce.... ho ovviamente integrato con dei batteri ma niente di "isterico"

oggi credo che sia una cosa che non faccia più quasi nessuno ma credo che nel passato era consigliato da molti fare un cambio enorme una volta nell anno...

credo sia scritto anche nell ABC di rovereto...

Vutix 04-07-2009 14:41

oceanooo, si, lo avevo sentito anche io...comunque controllo cosa dice Rovero ;-)

mino.cruiser 04-07-2009 15:25

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo

perchè quando è bassa marea al mare come fanno??? :-))

certo che sono rimasti fuori dall acqua... ma è durato 10 minuti.... non ne hanno risentito per nulla....

credo sia scritto anche nell ABC di rovereto...

....buono a sapersi......
Il mio libro di Rovero purtroppo a metà lettura se l'è mangiato il mio cane #13

maurofire 04-07-2009 16:08

Io lo faccio una volta l'anno mi sono sempre trovato bene.

andrea81ac 04-07-2009 17:14

secondo me non cambia tanto da cambi del 10%settimanali........... #24 IMHO

Abra 04-07-2009 17:18

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac
secondo me non cambia tanto da cambi del 10%settimanali........... #24 IMHO

eh la pippa ;-) con cambi del 10% diluisci di conseguenza....con uno del 75% è un'altra cosa fidati.

giangi1970 04-07-2009 17:54

andrea81ac, Anch eperche' uno non esclude l'altro....non e che perche' fai il 10% a settimana non fai quello grosso.....li fai entrambe..... ;-)

oceanooo, Io aspetterei a cantar vittoria....se c'era un problema di base non e' detto che non si ripresenti.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33.