![]() |
illuminazione!! sono combattuto aiutatemi...
allora in un precedente topic chiedevo delucidazioni su come aggiungere neon al mio juwel artigianalmente...
una volta chiariti i miei dubbi sono andato a casatenovo questo mercoledi convito di prendere l' occorrente per cacciare 6 t5 sotto un coperchio, pero' sono stato bloccato da un ragazzo che mi ha fatto ragionare e riportato sulla retta via :-) dicendomi che stavo facendo una vaccata... cosi' dicendo mi ha fatto ragionare a mi ha convinto a non farlo, vado da un addetto per vedere prezzi e modelli di plafoniere per scoprire la vasca e wowwwwww quasi collasso...(andro a vendermi il sangue :-D ) il punto e' un altro , meglio un hqi 150 w, oppure 6 per 24 t5? penso plafoniere sfiligoi... seno' ditemi voi non deve essere piu' larga di 40... grazie davvero!! |
ho appena acquistato una CEAB sunsky 150W hqi + 2 neon blu...
misure 65x30... illuina da paura! :-)) |
riccardo.b, quant'è lunga la vasca?
che animali vuoi allevare? |
Quote:
ecco .. mi piacerebbe allevare lps e millepore... qualche sps azzardato .. |
ve lo chiedo anche a voi perche li' tutti mi hanno sconsigliato l' hqi da 150w...
|
immagino che sai già che 80x40 cm sono una misura infelice sia per i T5 che per le hqi da 150w. se parliamo di T5 da 24w, poi, ancora di più.
con un solo punto luce HQI ti restano i lati bui. puoi provare a cercare una plafo con un riflettore grande, tipo miniLA, ma non credo riuscirai a coprirla completamente. tempo fa c'era uno sul mercatino che li faceva su misura, ma non so se c'è ancora l'annuncio e non ricordo chi fosse. i T5 li dovresti mettere sfasati tra di loro, per poter coprire il tutto. per farla breve: una copertura ad hoc per la tua vasca non esiste, quindi dovrai accontentarti di compromessi in termini di animali da allevare e probabilmente anche come disposizione della rocciata. l'unica plafo da 80cm che mi viene in mente è la hasse, ma non mi sento proprio di consigliartela. |
Quote:
capisco pero' adesso non linciatemi pubblicamente :-D ma ho visto parecchie vasche dove la plafo non e' perfettamente larga quanto la vasca,tutti compromessi? alla fine che mi ''gioco'' sono 4 dita da una parte e dall' altra... al limiti li non metto niente... o dico boiate? comunque una sfiligoi 6 x 24 che ne dici potrebbe essere un buon compromesso o i soldi che costa non ne valgono la pensa sulla mia vasca? grazie |
Tetr4kos,
ho visto che pure te' hai una vasca della juwell senza sump come me' che hai dovuto adattare ... guarda sto' impazzendooooooo!! demoralizzato tanta voglia di vedere realizzato qualcosa ma bho ... secondo te' ? che faresti? grazie.. |
io passerei t5 con neon sfasati oppure led, sono misure difficili da illuminare con plafoniere commerciali,
|
Quote:
ma se scendo al compromesso diciamo cosi' di non mettere coralli in esterno(dove non prende la plafo) e i piu' esigenti al interno? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. |