AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Ricomincio daccapo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202326)

whitetiger94 02-07-2009 12:23

Ricomincio daccapo

Salve a tutti, tempo fa ho avviato il mio nanoreef, senza però fare maturazione. Mi morì purtroppo un amphiprion clarkii. A parte questo tutti gli altri animali vivevano bene, nonostante nitrati a 50, e fosfati ad 1.
Così ho deciso di ricominciare, ho riportato tutti gli animali dal negoziante (sarcophyton, rhodactis, xenia, 2 lysmata e un paguro), ed il 25 giugno ho coperto con un cartone.
La vasca è un wave 30l, con niagara 250 con carbone e resine, 1 nanokoralia.
Purtroppo però il negoziante mi può mantenere i lysmata ed il paguro fino a fine luglio, quindi avevo pensato di fare tre settimane di buio. Va bene?
Per adesso ho nitrati a 25 e fosfati a 0.25/0.50.
Come illuminazione avevo pensato a 2 plafoniere solaris 18w bianche ed una 11w attinica, tutte modificate con riflettore in alluminio specchiato. Avete altri suggerimenti?
Volendo tra circa 6 mesi, con vasca stabile potrei inserire un SPS (montipora foliosa o digitata)?
Grazie mille! E scusate la prolissità #17

thecorsoguy 02-07-2009 12:32

Il lysmata e il paguro stanno bene anche senza la luce, quindi non dovrai accorciare il periodo di buio per loro.

Chiaro che, se alla data in cui dovresti reinserirli, i valori sono fuori dal mondo, non potrai farlo perché morirebbero avvelenati....

Ma questo lo vedrai solo allora....

Luca

papo89 02-07-2009 12:46

SPS con quella luce no... Cambia spesso le resine e ricontrolla tra un paio di settimane i nitrati... per il paguro e i lysmata quoto luca...

whitetiger94 02-07-2009 12:51

Grazie mille, le resine le cambio ogni 6-7 giorni. Ora uso quelle della Askoll #06 , ma dalla prossima settimana ne comprerò di migliori.
Comunque per quando inserirò i Lysmata dovrei stare a 2 ore di fotoperiodo. Volevo anche chiedervi come e con che frequenza alimentare i Lysmata, poichè starò fuori per 2 settimane ed in casa verrà una persona due volte a settimana. Va bene se ogni volta da loro un po' di mangime?
A proposito potreste consigliarmi un buon negozio di acquariologia a Napoli?
Invece potrei allevare qualche LPS? Quale?
Grazie

LukeLuke 02-07-2009 16:02

con quella illuminazione credo che tu possa allevare solo molli.... è poca...

intanto parti coi molli, poi dopo che l'acquario và bene una taleina di LPS puoi sempre provarla e vedere come reagisce.

Ciao

whitetiger94 03-07-2009 09:23

LukeLuke, ho visto il tuo nanoreef, ed è proprio come piacerebbe a me, molli e uno o due sps poco esigenti. Posso chiederti come hai realizzato la plafoniera e quanto ti è venuta a costare in tutto (escluse le lampade)?
Conoscete qualcuno che costruisce e vende plafoniere pl su misura?
Grazie

LukeLuke 03-07-2009 10:23

la plafo a PL è quella del sito di AP un pò customizzata....

dentro ci sono 4 PL da 18W 10000°K + 1 PL da 18W 20000°K.

I reattori sono ricavati da 5 lampade a risparmio energetico di quelle che costavano meno.....

la scocca è stata fatta con un pannello in alluminio da 1mm preso da un controsoffitto.

totale spesa:

5 lampade risparmio energetico da almeno 20w = 10 €
scocca alluminio rimediata
riflettenti per neon li avevo già, ma non penso costino molto
come portalampade ho usato dei mini mammut e mi sono costruito delle linguette per fissare i neon con degli scampooli della scocca.
2 file di Mammut piccoli 3€
Fili vari 2€
Lampade circa 8€ l'una.

A conti fatti se ti piacciono gli sps (anche io li adoro, però con questa nuova vasca voglio partire piano)forse ti conviene più un HQI da 70w a livello monetario....

Le PL a detta di molti non sono un granche come resa luminosa e quando devi cambiare le lampade ogni 6-8 mesi sono 50 euro!!!! :-(

whitetiger94 03-07-2009 10:58

Grazie della risposta, comunque anche le HQI si cambiano ogni 6 mesi e sono circa 50€.
Comunque non potrei mettere le HQI perchè sopra la vasca c'è poco spazio.
Solo una cosa non ho capito: la lampada pl si attacca ad un accenditore che va collegato alla presa di corrente?
Grazie

papo89 03-07-2009 11:12

Non hai spazio? ho una hqi su una vaschetta 30x30 mica ci vogliono i vasconi! basta che prendi quelle a braccio!
Un bulbo hqi lo trovi sui 35€!

whitetiger94 03-07-2009 11:15

Non ho spazio in altezza, perchè sopra vi è una mensola! :-D
Comunque le plafoniere HQI a braccio costano parecchio! Ne ho viste da 150#250€.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.