AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consiglio vasca (?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202299)

pj 02-07-2009 00:35

Consiglio vasca (?)

Ciao ragazzi,
non so se questa è la sezione giusta, ma vorrei sapere quali sono le vasche commerciali che hanno una lunghezza superiore ai 60 e minore agli 80 cm.

Vorrei diventare acquariofilo, ma prima devo trovare la vasca giusta e sapere marchi e nomi di prodotti specifici, mi aiuterebbe nella ricerca! ;-)

Maiden 02-07-2009 09:40

pj, di vasche con quelle dimensioni ce ne sono tantissime, dalle più economiche alle più costose...
tu che tipo di acquario vorresti allestire??
se non l'hai fatto, ti consiglio di leggere prima di tutto le guide di questo portale.... ;-)

roby91 02-07-2009 12:42

pj, se vuoi delle vasche di misure particolari, ci sono sempre i negozi che le fanno su misura...solo che costano un pò di più delle vasche di serie...
una vasca di serie che mi viene in mente è il mirabello70...ma di sicuro ce ne sono altre...cerca con google vedrai che ne trovi...poi puoi dare anche unìocchiata sul mercatino di AP...anche lì puoi trovare qualcosa di molto interesante.. ;-)
Quote:

ti consiglio di leggere prima di tutto le guide di questo portale....
quoto.. #36#

pj 02-07-2009 13:41

Ragazzi,
ho già letto (e riletto) tutte le guide, per questo mi sono convinto a prendere l'acquario con il litraggio maggiore che posso permettermi, dato che lo spazio da me non è che abbondi.

Ho un mobile largo 78 cm e non voglio metterci un acquario di 60 cm, dato che perderei parecchi litri a parità di altezza e profondità. Non vorrei neppure spendere troppo per una vasca personalizzata.

Voi dite che vasche di queste dimensioni se ne trovano tantissime, ma sono tutte prossime ai 60 cm. L'unica che sia un po' più grandicella (infatti ha un litraggio maggiore) è l'Askoll Tenerif 67, largo, appunto, 67 cm.

Il Mirabello 70 è largo 62 cm. #13

Se ve ne vengono in mente altre, segnalatele!

gab82 02-07-2009 14:41

mi pare che nel mercatino ci sia in vendita una ELOS 70.... ;-)

Maiden 02-07-2009 14:53

pj, se hai questa necessità di una misura precisa (prima non l'avevi detto, e pensavo ti riferissi alle comuni 60 e 80 cm ;-) ) prova a fare un preventivo per una vasca artigianale....
io, se si può e se non si hanno esigenze particolari (vasca chiusa ecc), preferisco questa soluzione, perchè esteticamente puoi ottenere una vasca molto più bella, e, sopratutto, scegli tutti gli accessori in base a quello che ti serve, mentre, solitamente, sulle vasche commerciali c'è sempre da modificar qualcosa.... :-)

gab82 02-07-2009 15:12

concordo!....ma occhio a verificare il carico ammissibile dal mobile... ;-)

pj 02-07-2009 15:31

Maiden,
ho chiesto per una vasca fatta su misura, ma i prezzi sono un po' fuori portata per uno studente squattrinato come me. Se ci aggiungi poi tutto ciò che bisogna comprarci su dopo... #07
E poi la vorrei chiusa perchè deve stare nella mia stanza da letto, quindi vorrei isolare il più possibile l'ambiente dell'acquario.

Gab82,
il mobile è una parete attrezzata, fissata a muro. Sostiene il mio peso (70kg) se mi siedo in punta, quindi anche un carico maggiore, spostato più verso la parete, non dovrebbe dare problemi.

gab82 02-07-2009 15:38

Quote:

Originariamente inviata da pj
il mobile è una parete attrezzata, fissata a muro. Sostiene il mio peso (70kg) se mi siedo in punta, quindi anche un carico maggiore, spostato più verso la parete, non dovrebbe dare problemi.

ma intendi che NON poggia a terra?......tu persi 70kg...ma un acquario metti anche 70*40*40 può arrivare a pesare complessimavemnte 150kg.....e dovrà stare lì 24h su 24

valuta bene.... ;-)

pj 02-07-2009 16:34

gab82,
poggia a terra con 2 gambe in acciaio, oltre ad essere fissata a muro. Non dovrei avere problemi da questo punto di vista.
Stavo cercando nel mercatino, ma non trovo l'Elos che mi dicevi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30.