![]() |
Qualche Domanda!
Buonasera a tutti!
Ho qualche dubbio da risolvere e vi sarei grato se mi aiutaste nell'impresa! Inanzitutto i Nitrati. Sono ormai circa due settimane che combatto contro questo valore alto e non riesco a trovare una soluzione che prescinda dalle resine della Askoll o simili. Il valore sale anche fino a 50 mg/l. Inizialmente mi limitavo a dei cambi frequenti di acqua, solo con quella di rubinetto. Poi vedendo che la situazione non cambiava di molto, ho provato a fare il test direttamente all'acqua di rubinetto, e già da li partiamo con un valore di 12.5 mg/l. Ho pensato quindi di dimezzare il valore facendo un 50% rubinetto, 50% osmosi (acquistata). Sto adottando questa soluzione da circa 3-4 giorni con cambi di 1,5 litri al giorno. Come la vedete? E' corretto? kH. In conseguenza dell'utilizzo di acqua d'osmosi, ho riscontrato un calo del kH da 6° a 4°. Le cose sono collegate? Ho notato consultando la tabela kH - pH - CO2 che con i miei valori risulta un eccesso di CO2 (kH 4, pH 6.5 --> CO2 40 ppm)? Risolvo alcalinizzando il pH? E cmq il kH non è troppo basso a 4°? Ricordo che ho un fondo ADA che tende ad acidificare il pH. Acqua Osmosi. Ultima domanda. Con questo espediente dell'acqua d'osmosi, sarà necessaria un integrazione con sali? Grazie in anticipo se avrete la pazienza di rispondermi. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
La cosa strana e' che cambiando inizialmente con sola acqua di rubinetto, il valore naturalmente scendeva perchè era cmq + basso di quello presente dell'acquario, ma dopo massimo 4 giorni me lo ritrovavo a 50 mg/l. Adesso con l'osmosi devo ancora verificarne l'efficacia! Non riesco quindi a capire cos'è che ne provoca un aumento così repentino.
Cmq per ora nell'acquario ci sono solo 4 Caridine, visto il valore ballerino dei Nitrati ho preferito non aggiungere ancora gli altri ospiti! A proposito del taglio con i sali. Quali dovrei comprare e quanto sarebbe il prezzo? |
Ciao,
Quote:
|
Ciao,
Ho visto il profilo della tua vasca...In 20 litri credo che vuoi mettere troppa "gente"...Non mettere le Rasbore. |
come fai ad avere kh e ph cosi bassi con sola acqua di rubinetto? -05
|
Santo fondo ADA Amazonia!
|
cmq nel 20l o betta o microrasbore :-) ....e poi prova a fare cambi parziali con 50% osmotica e 50% di rubinetto... :-)
|
Quote:
|
Non sapevo che aumentasse tanto i Nitrati. Che tu sappia è una questione di tempo o ci dovrò combattere sempre?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |