![]() |
effetto lente dei vetri
ho autocostruito un acquario di 120 x 60 x60 con vetro extrachiaro 12mm........al centro presenta una curva di 3mm per lato......
è normale che guardando da vicino 10/20 cm in modo non perfettamente perpendicolare al vetro io ed altre persone lamentiamo un distrurbo agli occhi, mentre se guardo da vicino in modo perfettamente perpendicolare alla superfice del vetro o se guardo da lontano va tutto ok ??????? il disturbo è molto simile a quando una persona che non ha disturbi di vista mette un paio di lenti da vista.... |
si si..è un effetto ottico dovuto al vetro+acqua..lo vedo anche nel mio 60l..
|
lo notavo anch'io su vasca come la tua...l'extrachiaro flette di più rispetto al normale e sicuramente aumenta l'effetto lente
|
e pure 3mm per lato penso siano pochi...
|
e pure è storto...3mm non è averlo dritto.
tutto normale. |
solo che è fastidiosissimo #06
|
....mah...sul mio 130/60/60 con vetro da 12 lo spanciamento è di oltre 4 mm ma nonostante la vasca sia visibile su entrambi i lati lunghi (è tra due stanze) non ho nessuna distorsione....ne' da vicino ne' da lontano.....
..la vasca precedente spanciava oltre 5 mm eppure mai visto nulla..... ..non sara' un problema od un difetto del vetro della tua vasca ?... |
Quote:
|
...no, non è in extrachiaro ma che c'entra ?...
...la flessione del vetro c'è sempre sia nell'extrachiaro che nel float.... ...sempre che la causa sia veramente la flessione....e non lo credo.... |
...e poi....ora che ci penso....
... la curva è distribuita su 120 cm di lunghezza per cui il problema non puo' essere quello......... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. |