![]() |
Tridacne e betadine... :)
ultimamente sono maniaco, la maggiorparte dei coralli che metto in vasca, fanno prima una sosta nel betadine...
volevo sapere, se ci metto un filtratore come una tridacna o altro, la faccio soffrire/morire? |
Re: Tridacne e betadine... :)
Quote:
Scusa la domanda stupida, ma sono un novizio nel marino, ma non ho mai sentito parlare di betadine, a cosa servirebbe? ci "spurghi i coralli"? Sei il primo che sento che fa una cosa del genere... Magari se puoi spiegare bene come fai, sarei interessato (quantomeno a capire se dovrò farlo anch'io oppure no...) :-)) |
kurtzisa, Fabio, se metti la tridacna in betadine la ammazzi.
solo coralli SPS ;-) |
ci sono finiti anghe gli lps :P
X master devil, il betadine è un presidio medico chirurgico, lo usano nelle operazioni per sterilizzare il paziente e via dicendo. nell' ambito acquariofilo lo si usa per trattare i coralli affetti da parassiti o altro, di solito si riempie una bacinella con acqua dell' acquario, gli si butta dentro il betadine e poi si fa il bagnetto al corallo, in questo modo si uccidono molti parassiti. C'è da dire che bisogna stare attenti visto che è sempre una medicina |
Secondo me il bagno in betadine è da fare solo agli SPS e solo se strettamente necessario.
Farlo in maniera preventiva è controproducente. |
kurtzisa, hai postato in sezione sbagliata ;-)
Sposto in "altri organismi" |
Quote:
tuttavia arrivi da vasche non propriamente ok, come possono essere quelle dei negozianti (non me ne vogliano i negozianti, ma essendo vasche di passaggio sono soggette a ospiti indesiderati) oppure vasche messe male per vari squilibri chimicipenso che sia corretto farlo |
mah...io la penso come wurdy,farlo si,ma quando c'è necessità.
|
io invece sono DECISAMENTE per il bagno preventivo e l'eliminazione della basetta.
il bagno tassativo per le selvatiche e mooolto consigliato per le talee. non si sa mai che animali ci portiamo in vasca e spessissimo ci sono le turbellarie. |
Matteo, ma anche per il bagno preventivo usi le solite dosi? 2ml per litro per 15 minuti scuotendo ogni tantao oppure usi dosi più basse?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. |