![]() |
MORTI !!!!
Purtroppo, posso solo constatare che Le BLV mi hanno "BRUCIATO" i coralli
Grazie !!!!! |
|
dopo .........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -04 -04 -04
dire che sono arrabbiato è poco ! http://www.acquariofilia.biz/allegat..._721-1_154.jpg |
ma prima che luci avevi ?
|
le stesse,...è questo che non riesco a spiegarmi !!!!
monto da un anno a questa parte HQI Arcadia deluxe 150W con vetro 5 mm era tutto ok, da una telea, MINUSCOLA !!!! ero riuscito e far crescere fino a quelle dimensioni e , sinceramente, mi piacevano MOLTISSIMO. sostituisco lampada, sempre 150W alzo plafoniera di 15 Cm, lascio un paio di giorni così, poi dietro suggerimento a causa di "perdita di colore" chiedo sul forum e mi suggeriscono di Schermare con plexi. lo faccio e per non sbagliare alzo ULTERIORMENTE la plafo..... risultato. MORTI !!!!!! cosa ho sbagliato ? dove? perchè ? |
hmm in effetti sembra proprio reazione di stress alla luce.
se la lampadina vecchia (che marca e gradi kelvin era?) aveva un anno gli hai dato una botta notevole. Considera inoltre che da nuove le lampadine emettono decisamente più UV e di conseguenza possono stressare la vasca. |
montavo
150 W SPECTRA F#2234 UV-SP non capisco il termine stressare...nel mio caso sono morti ....o sbaglio ?? |
Axterix, sì.. morti per troppa luce .
e conta che le Spectra ELOS sono le uniche lampadine da 150w che sono schermate ! quindi oltre ad avergli dato una botta in termini di quantità di luce gli hai dato anche una botta notevole con gli UV. Comunque non sei il primo a cui capita . |
la cosa NON mi consola, sorry.
Mario |
azz.... #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. |