AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ...il mio filtro sarà già maturo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201434)

chewingum 22-06-2009 17:34

...il mio filtro sarà già maturo?

Ciao a tutti!

Ho avviato il mio primo acquario da poco più di 3 settimane... potete vedere le caretteristiche dettagliate nel profilo.
Ad oggi i valori sono questi:
PH 8
GH 6°
KH 6°
NO2 0 mg/l
NO3 5 mg/l
(ho utilizzato i test a reagente della Aquili)

Non avendo potuto misurare i NO2 con costanza, non so se il picco è già avvenuto... come faccio a capire se il filtro è maturo o no?
Non ho alcuna fretta di inserire i pesci... ma vorrei solo capire!

Come vi sembra l'acquario? Secondo voi dovrei cambiare qualcosa? Ogni parere/critica/consiglio è il benvenuto!!!! ;-)

Cyrus_75 22-06-2009 17:45

Ormai hai aspettato 3 settimane quindi io ne farei passare almeno un'altra per sicurezza, magari controllando gli No2 tutti i giorni per i prox 7 gg.

vesperio 22-06-2009 17:45

Esteticamente lo trovo molto gradevole, forse un po' spoglio di piante ma con le dovute potature e talee si infoltirà presto immagino.
Ci vedrei bene un po' di pistia che con le sue radici farebbe bene da contraltare al ceratophillum.
Tieni d'occhio le canne di bambu', ho letto diverse esperienze contrastanti in rete, alcuni le tengono per molto tempo, ad altri invece marcisono in una manciata di mesi....

chewingum 22-06-2009 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Cyrus_75
Ormai hai aspettato 3 settimane quindi io ne farei passare almeno un'altra per sicurezza

Si infatti, se le cose continuano ad andare bene, pensavo di inserire le red cherry verso i primi di Luglio... non vedo l'ora!! :-))

vesperio, anche a me sembra spoglio di piante...ma spero che il ceratophyllum al centro cresca rapidamente e riempia un pò lo sfondo!
Per il resto... mi piacerebbe tanto mettere una ninfea come "protagonista" al centro di tutto...ma vedremo!
Ah, le canne di bambù le ho impermeabilizzate con il plastivel...quindi non dovrebbero correre rischi (anche se temo di non averle "sigillate" bene di sotto... #23 ...speriamo bene!!

fede_bomber 22-06-2009 19:02

puoi aspettare per sicurezza ma anche a me la maturazione è avvenuta di gran lunga prima che sia trascorso un mese quindi credoche anche nel tuo caso sia già avvenuta... ;-)

|GIAK| 22-06-2009 19:23

chewingum, hai detto che non hai monitorato costantemente, che vuol dire? quando hai testato l'acqua? che valori hai avuto? #24

cmq io aspetterei... ancora hai usato attivatore batterico?

inoltre, è un caso che il livello dell'acqua è bassino oppure lo tieni tu cosi? se non ci sono impedimenti tiralo su sino a poco sopra la cornice del coperchio, cosi è più gradevole esteticamente e recuperi anche qualche lt :-))

ghiottolina 22-06-2009 19:34

Quote:

Originariamente inviata da fede_bomber
puoi aspettare per sicurezza ma anche a me la maturazione è avvenuta di gran lunga prima che sia trascorso un mese quindi credoche anche nel tuo caso sia già avvenuta... ;-)

Questo non si può dire con certezza, perchè ogni acquario è un caso a sè!

Comunque anche secondo me converrebbe aspettare almeno una settimana, tanto più che non hai fretta... :-)

chewingum 22-06-2009 20:13

|GIAK|, per quanto riguarda le misurazioni, ne ho davvero pochissime:
...il 3 Giugno ho misurato i NO2, ed erano a 0,5 ml/l...
...il 16 Giugno invece erano a 0... ed i nitrati (non li avevo ancora mai misurati) erano a 5 ml/l... Oggi ho rifatto tutti i test: stessa identica situazione del 16 Giugno.

Non so se può servire a farvi avere un quadro completo, ma aggiungo che nelle ultime due settimane ho avuto una bella presenza di lumachine (ad occhio e croce ne stimo una trentina - ma saranno molte di più -, di circa 1 mm di diametro)....e qualche alga filamentosa sulle foglie del Microsorum (secondo me dovute ai neon 10.000K...che cambierò presto)....
Inoltre ho utilizzato per due settimane i carboni attivi nel filtro (per purificare l'acqua dopo l'ingresso di oggetti impermeabilizzati con il plastivel).
Cos'altro dire... L'acqua è super limpida... beh...a voi esperti la parola! :-))

Grazie a tutti!!

|GIAK| 22-06-2009 20:16

chewingum, tutto fa pensare ad una maturazione lampo (meno di una settimana) il che sinceramente mi fa pensare, soprattutto perchè non fai cenno ad attivatori batterici... io aspetterei ancora, magari metti alla prova il filtro inserendovi una spruzzatina di cibo, poco però! meno di una dose da dare ai pesci! ;-)

chewingum 22-06-2009 20:17

|GIAK|, dimenticavo... no, non ho usato attivatori batterici!

E per quanto riguarda il livello dell'acqua...beh...a me sembrava già altissimo!!! :-D
Sicuro che posso riempirlo fino a due cm dall'orlo??? Perchè in effetti neanche a me piace quella linea di confine tra acqua e aria (che presto sarà pure piena di calcare!!!)...però avevo paura a riempire troppo...
Inoltre, dal momento che prossimamente avrò un betta in vasca, è il caso di innalzare ancora la colonna d'acqua?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26.