AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   [errore grave] Acquario nuovo, inserimento prematuro pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201340)

PersonalZeus 21-06-2009 19:16

[errore grave] Acquario nuovo, inserimento prematuro pesci

Buonasera,
sono qua per chiedervi di aiutarmi a risolvere un errore che io stesso ho commesso!
Ieri mi è stato regalato l'Askoll Ambiente 50, completo di 4 pesci rossi.
Allora ho inserito i pesci con acqua del rubinetto( :-( ) e fatto partire il filtro.
Con l'intento di informarmi per trasformarlo successivamente in un'acquario tropicale, scopro di aver commesso un sacco di errori:
1) aver usato l'acqua del rubinetto senza trattarla con prodotti specifici
2) non aver usato un'attivatore biologico sul filtro
3) chissà cos'altro posso aver fatto con la mia ignoranza!

è abitudine di tutta la gente che "non se ne intende" di inserire i pesci negli acquari senza nessuna preparazione, visto che non hanno mai sentito parlare di nitriti, azoto, batteri etc.etc.
Insomma, io ero uno di quelli, e dopo essermi informato un pò, mi rendo conto dell'atrocità che ho commesso.

La domanda è: sono destinati a morte certa?
Come posso risolvere questo problema?

Io avevo pensato di andare domani a prendere un attivatore biologico da mettere sulle spugne del filtro, ma così l'acquario sarà pronto?
Mi conviene fare il test dei nitriti?
Ed eventualmente inserire prodotti come il sera toxivec?

Insomma, che devo fare? (sono molto, molto confuso)

Sono nelle vostre mani!

Giudima 21-06-2009 19:52

PersonalZeus, innanzitutto benvenuto su AP!

La cosa migliore che potresti fare è quella di togliere i pesci dalla vasca e "appoggiarli" temporaneamente presso un amico o un negoziante.

Poi un Askoll 50 è piccolo per 4 pesci rossi.

Ti consiglio, visto che hai espresso il desiderio di passare ad un tropicale, di farlo fin da subito ed in tal caso restituisci i pesci ad un negoziante che li prenderà ben volentieri allettato dall'idea dei prodotti che ti venderà per passare all'altro tipo di acquario.

mako007 21-06-2009 19:54

Ciao, io ti direi la stessa cosa di Giudima, anche se i pesci rossi sono molto resistenti...puoi cmq tenerli aspettando che l'acqua maturi col filtro...

NONO 21-06-2009 20:23

I pesci rossi sono moooolto resistenti...ho avuto un pesce rosso 8 anni in una boccia (quando ero piccolo e ignorante) e il pesce stava bene e cambiavo l'acqua con acqua di rubinetto ogni 2 giorni..questo puo farti capire che quel pesce ha vissuto 8 anni nonostante le dimensioni ridotte e il modo sbagliato di tenerlo...con questo però non devi cullarti anzi farsì che i pesci stiabo maglio , a maggior ragione.

PersonalZeus 21-06-2009 20:40

I miei amici non hanno un'acquario purtroppo, sono l'unico!
Se io mettessi l'attivatore ed un eventuale toxivec se dovessi constatare che i nitriti sono già troppo alti (la vasca è attiva da poco più di 24 ore!), quanto dovrebbe passare per considerare l'acquario maturo?
Non lo diventa istantaneamente mettendo l'attivatore sul filtro?
Per quanto riguarda l'acquario tropicale, volevo aspettare e documentarmi meglio, perchè se già faccio ca***te con i pesci rossi, figuriamoci con i tropicali!
Inoltre mi piacerebbe mettere le piante, quindi...meglio documentarsi. :)

alek4u 21-06-2009 20:50

Quote:

Originariamente inviata da PersonalZeus
Per quanto riguarda l'acquario tropicale, volevo aspettare e documentarmi meglio, perchè se già faccio ca***te con i pesci rossi, figuriamoci con i tropicali!

E' un modo di pensare che ritrovo in un sacco di new entry.. (e io sono poco più che una new entry :-)) )

Parlando in maniera generica posso dirti che l'unica differenza stà nel riscaldatore..

Sono sempre e comunque creature viventi, che necessitano di cure e tempo.. che vivano in acqua calda o fredda non fa differenza.

PS: ciò che ho detto non toglie che esistano pesci che necessitino di cure particolari, in quel caso non sono adatte nè a me nè e te, ma esistono 1000 pesci facilmente adattabili, di facile gestione e tropicali :)

PersonalZeus 21-06-2009 21:13

Diciamo che mi sento ancora insicuro :)

Comunque, non potendo lasciare i pesci da un'amico, ho pensato di:

1)Fare i test per vedere a che punto siamo
2)applicare al filtro il Sera filter biostart
3)aggiungere il nitrivec (per i batteri)
4)usare il toxivec nell'eventualità che i nitriti siano troppo alti.

Secondo voi può funzionare per garantire una vita decente a quelle povere creature?

Giudima 21-06-2009 21:18

1) Ok
2) può aiutare
3) e 4) non è mai consigliabile usare dei prodotti chimici per rimediare degli errori, si rischia di aggiungere danno al danno............

shuravi 21-06-2009 21:54

PersonalZeus,
secondo me non c'è niente di male nell'aumentare la carica batterica in un filtro che ne è carente. Quindi direi proprio di sì al Nitrivec.
Non ho mai usato il toxivec, non saprei...

flashg 22-06-2009 00:58

il tuo acquario e' 38 litri netti , con 4 pesci rossi dentro hai sbagliato forum...
O dai via i pesci rossi o cambi vasca ...poco importa se sia maturo o meno il filtro in una vasca del genere non camperebbero uguale perche appena si formerebbero i batteri li ammazzeresti col carico organico...
tra l'altro in 38 litri non ci potresti fare neanche un tropicale , al limite un caridinaio oppure una coppia di betta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.