![]() |
debellare discosomi e xenia pumping
ciao a tutti,
ho un grosso problema con questi due animali... li ho trovati molto carini durante la maturazione sostanzialmente perchè potevo avere solo quelli... ovviamente io non li ho voluti, mi sono arrivati con le rocce... ora LI ODIO! non riesco ad evitare che riscrescano... ho provato a siringarli ma niente... toglierli fisicamente? già fatto... mi chiedevo se qualcuno di voi ha trovato qualche rimedio... magari qualche pesce che se li mangia... non posso sirigare perchè ne ho davvero troppi e dovrei farlo a più riprese ma non ho materialmente il tempo necessario... |
qualche discosoma l'ho tolto stradicando la base sulla roccia.
altri siringandoli. che io sappia pesci non ci sono, anche se credo che in natura qualcosa ci sia altrimenti con la velocità con cui si riproducono dovremmo avere i mari pieni di discosomi. togli la roccia e vai di acido. |
cioè la immergo nell'acido?
|
luca56, si esatto....dritta nell'acdo e poi sciacqui moooolto bene.
|
Quote:
Credo che come pesce il tomentosus, oltre alle aiptasie, si cibi anche di xenia. |
io tenevo male soto controllo xenia e discosomi con siringate...
se sei in tempo e sono circoscritti....seccali come ti hanno detto.... altrimenti -28d# |
ALGRANATI, domanda!! acido? che acido??? io x le aiptasie ho usato acido acetico glaciale (ottimo a mio avviso ma terribile da sentire all'olfatto)
ho provato qualche volta tempo fa a siringare gli zooanthus.. ma senza alcun effetto palese e\o positivo.. x siringare che intendi? con che materiale e in che cicli?? e immergere una roccia in acido... non causa danni alla roccia viva.. o al suo inserimento nuovamente in vasca???? GRAZIEEEEE |
merlino3000, io ho usato la tecnica dell'immersione nell'acido muriatico per debellare xenia e discosomi....ma tieni conto che la mia vasca è da 600 lt con 100 e rotti kg di rocce.
è logico che se la vasca è piccolina o con poche rocce, il bagno in acido non va assolutamente bene ;-) |
i discosomi io li siringo con l'aceto e si chiudono subito e amen...non ci sono più.
basta che infilzi il "ganbo" |
è un peccato uccidere i discosomi #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. |