![]() |
finalmente si parte vasca 400l
finalmente ieri sono riuscito a far partire la mia nuova vasca di 400 litri da dedicare ai discus.vasca 93*80*55 con tracimazione e sump da 180l autocostruita.il mobile me lo sono fatto in massello di rovere e idem per il supporto della plafoniera,una hqi 150w+2 t5 da 24w.
una foto delle prove dall'estimento. |
dopo aver steso un cavetto riscaldante,2 cm di fondo fertilizzato jbl,coperto con ghiaietto fino ad arrivare a circa 5cm,piantumato,riempito di acqua e ben 6 ore di lavoro questo è il risultato.datemi un vostro parere.
|
altra vista perchè dimenticavo di dire che l'acquario è visibile su tre lati.
|
Con tutta quella luce ti conviene prevedere l'inserimento di qualche pianta galleggiante o molto lunga tipo Vallisneria.
|
hai previsto di utilizzare torba??
|
michele sto aspettando che mi portano del muschio da mettere sui due tronchi e poi pensavo anch'io ad una galleggiante anche se per adesso non ho idea sulla tipologia di pianta.dammi un tuo parere.
puffo non saprei perchè ho paura che si scurisca troppo e poi che non mi piaccia.consigli? #24 |
Più che una galleggiante magari anche una Vallisneria o un Crinum. In alternativa anche un bel cuscino di riccia... non so, ne esistono così tante di piante adatte allo scopo che non ti resta che scegliere.
|
Photos...anche oppure una bella echino dalle foglie enormi ;-)
ti dicevo della torba perchè pensavo avessi sovradimensionato il parco luci apposta...dato che hai dischetti piace poco la luce forte.. ;-) |
Penso verrà un bel lavoro alla fine e vedrai che colori i discus... anche io una volta avevo una hqi ma da 250 più due PL e devo dire che la resa cromatica è bellissima.
|
puffo echinodorus a foglie grandi ho dentro 2 bleheri,una diablo quando saranno cresciute dovrebbero coprire un pochino magari a discapito del pratino di eleocharis parvula ma valuteremo in seguito.la torba non l'ho mai vista come colora anche se oggi dopo due giorni che gira l'acqua i legni un poco anno lasciato andare e devo dire che non è affatto male,più in là magari proverò anche la torba.
volevo sapere da voi più esperti se i discus che dovrebbero essere al massimo 7-8 li devo mettere tutti in un colpo o posso scaglionarli(sapete visto i prezzi che hanno almeno dalle mie parti). #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |