![]() |
IDEA FOLLE PER ILLUMINAZIONE A LED
Eccomi di nuovo...questo topic potrebbe scatenare un po' di putiferio,ma da neofita io propongo.
Sono un elettricista,quindi potrei avere led a buon prezzo...ovviamente per risparmiare in consumi elettrici almeno per quanto riguarda l illuminazione. La mia folle idea e' questa: -calcolando che i led in uso normalmente(non nell industria acquaristica)prevedono una temperatura di luce normalmente tra i 3500 e i 6000°K e minore penetrabilita' sul fondo della vasca,mi chiedevo perche non illuminare la vasca anche sui 4 bordi verticali???? Ecco...qualcuno stara' impazzendo dal ridere...altri chiuderanno il topic...ma se vi dicessi che il mio cubetto sta viaggiando alla grande con questa illuminazione!? Gli abitanti della vasca sono: 1sarco che cresce ottimamente 1actinodiscus rosso idem 5talee di montipore tutte belle verdi altre talee di montipore gentilmente regalata da Toselli Simone 1 lysmata debelius 1 ocellaris 1 roccetta con 6 parazoanthus gracilis 1 calcinus elegance valori tutti perfettamente nella norma.nessuna alga indesiderata(acquario attivo da febbraio 2009 cubo wave 30x30x35 le luci led funzionano da circa 1 mese. Attualmente tolte per costruire una cosa ancora piu folle...di cui forse parlero' in seguito. Avanti con critiche o suggerimenti. Grazie a tutti quelli che leggeranno... |
vicio72, non per essere, ma se illumini da così tanti lati la vasca, come la vedi poi?
non c'è tutto il riflesso fastidioso? |
se copri i led(in modo che all esterno non esca la luce ma illumini solo la vasca)non vedi nessun riflesso sgradevole!!!
E' la modifica che sto effettuando.... |
tutto è possibile, anche il led immerso opportunamente occultato ad illuminare il singolo pezzo come dal gioielliere ... e visti i costi di certi animali :-))
|
:-) ciao, che tipo di led usi?
|
delle foto sarebbero + esplicative ;-)
|
si, sono anch'io per la foto ... non ho capito cosa intendi/come hai illuminato ....
|
vero...ma le foto attualmente non posso farle,ho eliminato i led per lavorare alla copertura anti riflesso(praticamente alla fine di tutto dovrebbe sembrare una striscia di silicone leggermente piu grande).
Come era illuminato e' molto semplice,i 4 lati verticali dell acquario erano provvisti di 4 striscie di led,una striscia per ogni lato. Adesso nel 300 litri che sto allestendo oltre a mettere una plafoniera autocostruita a led sopra,mettero' i led nelle 4 discese verticali e nei 4 lati bassi della vasca... |
insomma farai un albero di natale con acqua..... :-))
|
Abracadabra, senza palle e regali però #19
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00. |