AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   hqi da 150 o 70 watt? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200434)

enzolone 10-06-2009 15:49

hqi da 150 o 70 watt?

Salve vorrei fare un acquario marino. tutto con il fai da te. ho deciso le dimensioni della vasca 40x40xh50 ma il livello dell'acqua sarà a 45 cm. per un totale di circa 70 litri. a questo punto i vari dubbi:

2 pompe di movimento da far funzionare alternate. scelgo nanokoralia o koralia 1

la cosa che piu mi fa pensare è la plafoniera HQI da 70 o 150 watt????
. vorrei allevare molli, lps e qualche sps facile. nel senso che parto con i molli e qualche lps facile. il punto è che inizio con molli e poi vorrei con l'eperienza andare avanti ma la plafoniera la vorrei fare in modo che nn devo cambiarla ogni volta.avevo pensato a 14000k ma quanti watt????

datemi una valanga di consigli sarò una spugna

jorgo 10-06-2009 16:58

enzolone, i t5 da 24w sono lunghi 60cm... perdi una cifra di luce! Secondo me con quelle misure l'ideale è un lumenarc mini autocostruito con attacco rx7s e 150w, e viene uno spettacolo! e ti costa anche molto meno cambiare le lampade.

Wurdy 10-06-2009 17:00

Sposto in nanoreef.

enzolone 10-06-2009 17:03

hai ragione ne ho appena misurata una da 24w che ho sul dolce. circa 60 cm. 4 pl da 24w e una pl attinica da 18 . che ne dite sps me li sogno?

betaturn 10-06-2009 17:37

mi sa proprio di si, dovresti andare almeno su 250 watt, poi gli sps consumano calcio, quindi reattore a meno che non vuoi stare dietro la vasca con integratori, ma la vedo molto dura, gli sps forse è meglio non metterli, vai su specie più facili e meno esigenti: actinodiscus, zoantus sarco e simili
ciao

enzolone 10-06-2009 17:47

ok . allora vado a PL. che ne dite con circa 120w di pl posso mettere lps?

papo89 10-06-2009 17:52

enzolone, SPS puoi metterne eccome, con 4 pl da 24 si che te li sogni, ma con una hqi 150w gia ce la fai... Il reattore non serve, nel nano è abbastanza difficile tararlo e comunque è un po' sprecato, senza contare che basta poco in più e hai problemi grossi a mantenere un PH alto...
Per il movimento 2 koralia 2 va benissimo per gli SPS...
Schiumatoio? Che hai pensato? Il deltec forse è tra i più performanti tra i nano...

enzolone 10-06-2009 18:51

la hqi nn posso la spesa è alta. tra pl o t5 con 40 euro ce la faccio.
dato che ballast e attacchi gia li tengo.come schiumatoio nn so o quello o il tunze ma aspetto fiducioso offerte nel mercatino. prenderlo nuovo è una spesa troppo alta

jorgo 10-06-2009 22:50

enzolone, le t5 non puoi metterle e non ce la fai con 40 euro. Devi metterci riflettori appositi altrimenti non rendono un accidente, e le devi raffreddare a dovere altrimenti vedi sopra. Ogni cambio di neon per 5 neon spendi minimo 70 euro, quindi spiegami come faresti con 40... Le pl fanno schifo, sono la peggiore soluzione possibile per un marino, e costano pure quelle da cambiare. Un hqi 150w ti costa:
20 euro di alluminio specchiato e rivetti per il riflettore
7 euro di portalampada
30 euro reattore ferromagnetico e accenditore
25 euro lampadina cinese su ebay, plusrite da 14000k, che ti dura 6 mesi.

fatti due conti.

enzolone 11-06-2009 17:39

le hqi non vorrei metterla perchè tengo l'acquario vicino al letto e la camera è piccola il che significa che d'estate diventa un forno crematorio. per i pesci riesco a risolvere ma io poi friggo.quindi vada per le PL cerco di costruirci un buon sistema riflettente in modo da convogliare il piu possibile il fascio luminoso in acqua.

DOMANDONA: premetto che voglio usare il metodo naturale. una volta avviata la vasca, posso mettere mezzo centimetro di sabbia che qual'ora si riempie di alghe rimuovo e sostituisco?

PS: x le pompe le koralia sono rumorose? se si mi consigliate qualcosa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.