![]() |
Altamente stufa, voglio rifare tutto!
Sono stufa delle alghe a pennello che mi riempiono il fondo e le piante, stufa di avere un acquario da quando l'altro è andato distrutto orrendo.. per cui ho deciso rifaccio tutto!!!
prima domanda: la fluorite pozzo delle alghe a pennello che faccio la butto? o riesco a pulirla? seconda domanda: che ci rimetto dentro? la vasca è 60x45x50h e vorrei stare sul basso ma senza i sassi tipici dell'iwagumi.In poche paorole niente sassi Niente calli o simili visto che ne ho avuto una zuppa fino ada adesso (per via delle alghe a pennello) #06 Le piante meno esigenti che sono meglio è! Quindi se avete idee o foto da cui ispirarsi sparatele :D |
la fluorite è riutilizzabile...la lasci in ammollo con acqua ossigenata per un giorno tipo 5 litri di acqua mezzo litro di h2o2 ,la sciaqui, la fai asciugare e gli fai fare una bella cottura al forno a 200° per mezzoretta ..ammazzerai batteri alghe e qualsiasi cosa organica che l ha assediata.
quando dovrai riallestire gli aggiungi qualche tabs io ti consiglierei qualcosa di piu semplice anche da gestire 0,5 W/l co2 fertilizzazione dimezzata(tanto avrai un ottimo fondo) un bel crypto acquario , metti varie specie di crypto in base al colore e grandezza ...ti viene una bella vasca semplice e gestibile e come fauna un bel gruppetto di barbus titteya o golden http://www.ratemyfishtank.com/images.../400/202_1.jpg |
Lisè per per pulire la flourite la puoi anche mettere,come ti ha detto elmagico, a bagno con acqua e h2o2 ma non serve tenerla a mollo per un giorno,in quanto la'zione del perossido dopo un ora è belle che andata via.
Anche metterla la forno non serve,basta farla bollire.Anche perche batteri e alghe( come la maggior parte delle forma di vita) dopo i 50 - 60° schiattano. Per la vasca vai di epifite, e come prato potresti usare la marsilea hirsuta che non è assolutamente esigente,ne dal punto di vista dei nutrienti ne da quello della luce. |
dimenticavo il problema..le tanti piccinissime red cherry disseminate nell'acquario..sistemi per prenderle?
Ho capito cosa intendi..c'è una foto su nature acquarium world a pagina 112 che rende l'idea. il problema mi resta però per l'idea di profondità.. ok tuko una bollita e via giusto? |
Ma si un 10 minuti di bollitura sono più che sufficienti.
Per pescare le red,le adulte e sub adulte le individui facilmente e non ci sono particolari problemi.Per quelle piccine piccò,la cosa è più complicata perche oltre al non vederle sono particolarmente delicate e un urto/sballottamento improvviso potrebbe causarne la morte.Un sistema tranquillo per catturarle è mettere un pezzo di zucchina dentro un bottiglia da 1/2 litri e metterla in vasca,dopo qualche ora vedrai che gran parte le troverai li dentro. |
quoto tuko... io uso un sistema "a ghigliottina" ma quello dovrebbe andare più che bene...
|
lisia81, anche io sto per fare la stessa scelta per il grande, e quindi ti consiglio un prato di parvula, più varietà di criptocorine, radici ricoperte per intero con del muschio, e per concludere vivipara :-)
|
Quote:
Appena sono finiti i lavori mi metterò dietro! e proverò il trucco della zucchina! |
lisia81, ormai cominci a contagiare parecchie persone compreso me......aspetto che finisco l'esame e poi via con un nuovo allestimento!
|
Quote:
Ieri sono arrivate le piante al negoziante!! oggi vado a vedere che trovo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44. |