AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua bianca: dopo ri allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200355)

gialloblu 09-06-2009 19:41

Acqua bianca: dopo ri allestimento

allora... h oappena comprato un cubo da 30 della dennerle. dopo averlo allestisto con un fertilizzante di fondo e del ghiaino chiaro, piantine eccetera decido di mettere un altro fondo fertile perchè quello che mi aveva consigliato il mio negoziante non mi "piaceva"... le piantine già dopo qualche giorno incominciavano a presentarsi gialle e con dei buchi...
quindi metto il fertilizzante di fondo della dennerle... lo metto e rimetto il ghiaino che c'era prima... metto l'acqua... e track.... l'acqua è molto bianca... lavo le spugne del filtro e lo lascio riposare un paio di giorni... niente la situazione non cambia...
in superficie del ghiaino ho notato però dei sassolini più grossi... molto probabilmente il fertilizzante del primo allestimento...
ora vi chiedo... è possibile che l'acqua bianca sia dovuta al fertilizzante di fondo che nel secondo allestimento è venuto "necessariamente" in superificie? posso fare qualcosa per rimediare? sto facendo dei cambi d'acqua abbastanza frequenti...

|GIAK| 09-06-2009 20:03

gialloblu, innanzi tutto, non capisco perchè hai cambiato anche il fondo fertile, visto che prima c'era... le piante è normale che per qualche giorno soffrano un po, devono riprendersi dalla piantumazione... cmq l'acqua bianca, potrebbe esser data dal fatto che hai smosso un bel po di roba... cmq quanto tempo è passato dal primo al secondo riallestimento? per farlo hai tolto tutta l'acqua? hai rilavato il fondo che hai tolto e poi reinserito? #24 da quanto tempo hai riallestito? #24 una foto potrebbe aiutare molto....

p.s. compila la descrizione dell'acquario in profilo!! :-))

gialloblu 10-06-2009 22:44

allora... il primo allestimento l'ho fatto domenica... dopo qualche giorno cioè martedì ho deciso di rifare il fondo... forse è stata una cavolata...
ho lavato la vasca ma non il fondo.... quello l'ho messo così come l'ho tirato su...
ora sono trascorsi 3 giorni e l'acqua è ancora bianca.... anche se forse leggermente meglio... ma non di tanto...ieri ho cambiato 12 litri... quasi la metà direi... ma il risultato non è migliorato quello che pensavo

cicigno 11-06-2009 09:46

strano perche io quando allestito il mio primo acquario l'acqua si presentava torbida e biancastra (come nel tuo caso) ma dopo 2 giorni è tornata limpidissima
se il problema persiste prova uso del carbone attivo

roby91 11-06-2009 14:51

gialloblu, ma cosa hai fatto??? #23
il colore è sicuramente dovuto al fertilizzante di fondo che hai mosso "smontando" l'acquario....cicigno ha ragione, potresti provare col carbone attivo, ma ho paura che non serva molto perchè credo siano più particelle in sospensione che sostanze disciolte...secondo me si dovrebbe ridepositare entro un giorno...almeno che non hai solevato tutto il pulviscolo... #24

dicci come va..

|GIAK| 11-06-2009 23:34

gialloblu, metti della lana di perlon come primo materiale filtrante (se gia non l'hai) e tienila pulita.. ;-)

secondo me non è dato dal fondo fertile, il colore non sarebbe bianco... ma più scuro...

hai usato attivatori batterici? certo in 2 giorni mi sembra strano che siano batteri in giro per la vasca... #24

gialloblu 12-06-2009 06:39

l'acqua è ancora bianca... io continua a cambiare l'acqua.... con quella di osmosi, ma non migliora per niente....
non so proprio più che fare... il filtro è un piccolo filtro esterno da appendere alla vasca.... e come materiale filtrante c'è una spugna e una piccola cartuccia di lana con dentro credo dei piccoli cannolicchi.... almeno alla palpazione penso che sia composto così.
è già la seconda volta che faccio un cambio d'acqua per vedere di migliorare la cosa... ma è ancora molto torbida

gialloblu 12-06-2009 06:39

no, nessun attivatore di batteri

|GIAK| 12-06-2009 10:40

gialloblu, ti ho gia detto che secondo me devi lasciare tutto come si trova... metti altra lana nel filtro (se entra) e aspetta qualche giorno, controlli la lana e la tieni pulita... che filtro è? cmq i cannolicchi ci sono oppure no, non l'ho capito... per il resto, il carbone attivo lo toglierei...

cmq non continuare a fare cambi d'osmosi, rallenti la maturazione e abbassi troppo la durezza, attendi 2-3 giorni e vediamo come va... una foto aiuterebbe ;-)

roby91 12-06-2009 10:41

|GIAK|, dipende dal tipo di fondo...io uso quello della elos e quando certe volte esce un pochino, magari quando metto una pianta, fa una nebbietta bianca... ;-)

gialloblu, scusa, ma hai lavato il ghiaino..???..bene..??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.