AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Le pasticchette e i batteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200341)

NONO 09-06-2009 15:43

Le pasticchette e i batteri

Ragazzi a due ore di strada da casa mia c'è un negozio di acquariofilia veramente fornito...che tiene pesci ,tartarughe e piante e le tiene benissimo...in spazi molto grandi ,puliti e curati...qui finalmente ho trovato parekkio e penso che ci ritornerò...

Comunque ho comprato le pasticchete di fertilizzante o concime per le piante acquatiche....potreste darmi delucidazioni su come inserirle e dove?
Poi ho comprato i batteri attivi che la negoziante (che mi sembrava veramente esperta) ha ritenuto findamentali e mi ha detto di metterli ad ogni cambio parziale...E' cosi?

Col fertilizzante e parecchia luce in piu starà bene la pianta ? (cabomba)

Altra curiosità : Con oggi è una settimana che ho il betta in acquario e mi chiedevo....quando devo pulire il filtro e soprattutto come ,oltre a sciacquare i cannolicchi? Poi vorrei anche sapere quante volte al mese devo fare i cambi parziali e considerando che in acquario ci dovrebbero essere sui 20 litri di acqua ,quanta acqua cambio? ...E soprattutto quando cambio l'acqua quanto tempo fcc stare l'acqua da mettere col biocondizionatore? o devo versarla prima in acquario ed inserire direttamente li il biocondizionatore?

Vi ringrazio e spero in consigli preziosissimi come quelli ottenuti gia altre volte :-)

columbia 09-06-2009 16:19

aaaaaaaaa non sciacquare i cannolicchi nemmeno sotto tortura!!! il materiale filtrante non lavarlo a meno di una passata velocissima sotto l'acqua delle spugne per eliminare i pezzi più grossi dei residui.
Se lavi i cannolicchi fai secchi tutti i batteri che permettono la vita nel tuo acquario.
I cambi d'acqua falli 1 volta ogni 2 settimane e cambia il 20 % dell'acqua sifonando il fondale.
Se utilizzi parte dell'acqua dal rubinetto falla decantare 18#24 h e se possibile utilizza un biocondizionatore.
Al cambio d'acqua aggiungi batteri, come consigliato dalla commerciante, eviterai di avere problemi e stai dalla parte del sicuro!

cristofer 09-06-2009 16:43

cosa intendi x decantare l'acqua del rubinetto?

Deathman 09-06-2009 16:54

Intende che il quantitativo di acqua che prevedi di cambiare (il 20%) lo devi preparare già prima e lasciar l'acqua nel secchio o contenitore che utilizzi per il cambio per 18 - 24 ore con inserito il biocondizionatore prima di effettuare il cambio

NONO 09-06-2009 16:57

grazie ragazzi..allora i cannolicchi non li lavo ma se proprio voglio "pulirli" li sciacquo mooolto velocemente sotto l'acqua delle spugne ...
Ma..per quanto riguarda le pasticchette di fertilizzante per le piante come agire ? come e dove metterlo??

Deathman 09-06-2009 17:00

MAI E POI MAI pulire i cannolicchi!!!!!!!!!!

Sono pasticche o sfere??

cristofer 09-06-2009 17:10

ma la tanica deve rimanere chiusa o aperta nel periodo di decantazione?

Deathman 09-06-2009 17:17

Questo non saprei perchè io faccio il cambio diretto con quella del rubinetto e biocondizionatore dato che i valori mi agevolano nel farlo con i valori....

NONO 09-06-2009 17:22

Quote:

Originariamente inviata da Deathman
MAI E POI MAI pulire i cannolicchi!!!!!!!!!!

Sono pasticche o sfere??

sono delle pasticche bianche della sera florenette (tipo quelle che prendiamo noi di una qualsiasi medicina)
La negoziante dice di posizionarle nella ghiaia sotto le radici e metterne una al mese (sotto ogni pianta) ..io ho però la cabomba che mi pare che non ha radici ma solo i normali rami...poi ho un'altra piante con le radici...ma vorrei piu delucidazioni su come agire...come le metto? nella ghiaia sotto le radici o rami della pianta?

Deathman 09-06-2009 17:34

Io la inserirei sotto al ghiaietto a circa 2 centimetri dalla pianta, in modo che sia nel raggio della pianta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.