![]() |
Acqua torbida, consigli!
Ciao a tutti, per prima cosa mi presento visto che mi sono appena iscritto ;-)
Spero qualcuno mi possa aiutare! ho allestito il mio primo acquario da circa due mesi, ma da qualche giorno l'acqua è diventata molto torbida #07 Non si vede quasi niente, sembra ci sia la nebbia! Vi descrivo l'acquario, così vi fate un'idea! è un Cayman 80 professional, dimensioni 81,5 x 36 x 52,5, capacità 120l, ha 2 lampade al neon da 24W (aqua RELLE TL5 HO), il filtro BLUWAVE 05, e un riscaldatore BLUCLIMA 100W. Per il fondo ho usato sabbia bianca fina, l'arredamento è composto da tre radici che mi avevano reso l'acqua un pò ambrata, ma comunque trasparente! la "flora" è costituita da una echinodorus, due cryptocoryne, una bacopa caroliniana e un pò di Limnophila sessiflora (ne avevo presa solo una, ma a forza di potarla e ripiantarla mi ha occupato un bell'angolino). Dopo un mese di maturazione del filtro, e dopo aver controllato i valori dell'acqua ho inserito i primi pesci, un pò alla volta e a distanza di una settimana da un inserimento all'altro. Ora ho 4 pangio kuhlii, 4 caridine (3 japonica e 1 Fernandoi), un ancistrus, 2 crossiocheilus siamensis, e 15 neon. Sembrava stesse andando tutto bene, poi l'acqua è diventata tutta torbida -20 non è sporca, nel senso che non ci sono detriti o altro tipo di sporcizia che galleggia, ma non è limpida e non si vede più attraverso! per esempio, le piante che avevo posizionato sul fondo dell'acquario non si riescono a vedere -05 Sono ritornato in negozio per far analizzare l'acqua, ma tutti i valori sono ok! compresi fosfati, nitriti, ammoniaca ecc ecc I pesci infatti stanno bene, mangiano e non hanno comportamenti strani! anche le piante sono cresciute bene.. Io continuo a fare cambi una volta a settimana e a sifonare il fondo, ma la situazione non migliora -20 vi prego datemi un consiglio voi! Non so piu che fare! |
Fai una foto, così chi è piu competente potrà aiutarti.
Descrivi com'è l'acqua.. lattigginosa, verde.. |
Potrebbe una fioritura algale...posta i valori di nitrati e fosfati. Hai provato a ridurre drasticamente (tipo dimezzare) il fotoperiodo per qualche giorno e vedere se si nota qualche cambiamento? Quanto fertilizzi?
|
Potrebbe essere un sacco di cose, prima meglio avere una foto.
|
non ho mai provato! ho comunque ridotto il fotoperiodo di un ora, perchè due settimane fa la temperatura si è alzata,e quella dell'acqua era arrivata a 29°..mi hanno consigliato di ridurre il fotoperiodo appunto, e di aprire il coperchio durante le ore di "buio"!
Per quanto riguarda il fertilizzante, lo uso una volta a settimana, come scritto nelle istruzioni! -28d# I valori di nitrati e fosfati non li ricordo, ma ho fatto analizzare l'acqua giovedì della scorsa settimana ed erano ok (cosi mi ha detto il negoziante, escludendo un difetto del filtro)..in ogni caso li farò ricontrollare a breve, e li riporto anche qui! Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere anche un'esplosione batterica..se cosi fosse, quali potrebbero essere le cause? e c'è un rimedio? Vi posto una visuale dell'acquario intanto! come potete vedere le piante e tutto il "retro" dell'acquario non si vedono più -20 e grazie per le risposte!! |
ho visto una cosa simile in un altro topic!il ragazzo aveva risolto riempiedo una bottiglietta di plastica da 1/2 litro con dell'ovatta e cambiandola ogni 3 / 4 giorni.prova così!
|
Sempreberebbero proprio volvox.
spetta che tu linko il ragazzo che ha avuto lo stesso problema |
uhm.. non lo trovo più, comunque il sistema era di collegare una pompa ad una bottiglia tagliata e riempita di lana di perlon.. in modo da filtrare meccanicamente l'acqua imprigionando queste 'alghette'
PS però dovresti scoprire per quale motivo si sono formate, e per questo attendi pareri più autorevoli :) |
|
mmm quindi dite che dipende da alghe sospese nell'acqua? perchè il negoziante dove vado di solito, mi aveva detto di provare con una specie di resina -05 è simile al carbone attivo, si mette dopo il materiale filtrante meccanico..dovrebbe pulire l'acqua, assorbire le sostanze chimiche ecc ecc solo che riduce anche il ph fino a 6.5 e avevo paura potesse far male ai pesci..posso provare con quello secondo voi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. |