AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 100Litri...Che Pesci Mettere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200150)

Stuk 07-06-2009 19:14

Acquario 100Litri...Che Pesci Mettere?

Ciao a tutti, ho un acquario da 100L, popolato come piante da Cabomba,anubias,Felce di giava, Echinodorus... Attualmente ma solo perchè li ho salvati nel rifare l'acquario mi ritrovo 2 neon e un Gyrinocheilus aymonieri. Ho provato con gli scalari l'anno scorso son belli ma delicati...quindi opterei per dei pescetti tipo neon magari qualcosa di carino e colorato...che mi consigliate?

I requisiti sono temperatura 26-28, Kh 5-6, ph 7.5-8

Grazie a tutti...
ciao.

fede_bomber 07-06-2009 19:49

Io ti consiglio di aggiungere altri 5 neon in modo tale da creare un branchetto e poi potresti mettere guppy, portaspada o brachydanio...

roby91 07-06-2009 19:51

Stuk, non per allarmarti...ma se hai trovato difficoltà con gli scalari, non hai molte possibilità con la maggior parte dei pesci d'acqua dolce tropicale.. -28d#

allora, intanto dovresti prima decidere che biotopo ricreare nel tuo acquario...mettere pesci provenienti da zone del tutto diverse non è una cosa molto bella, per i pesci, in quanto dovrebbero tutti vivere con un'acqua identica, quando invece hanno bisogno di condizioni diverse....quindi, 1° scegli il biotopo da te preferito....(guarda su natureaquarium.it per avere più info sui biotopi)...io però ti sconsiglierei quello dei laghi africani, in quanto hai la vasca di dimensioni piccole per ospitare i grandi cicilidi che ci vivono...

quando ha scelto bene che biotopo ricreare, avvertici che ti diamo delle dritte... ;-)

Deathman 07-06-2009 19:53

Guppy e neon necessitano valori differenti....

Federico Sibona 07-06-2009 20:06

Quote:

Originariamente inviata da fede_bomber
Io ti consiglio di aggiungere altri 5 neon in modo tale da creare un branchetto e poi potresti mettere guppy, portaspada o brachydanio...

fede_bomber, ti prego, aspetta di imparare qualcosa prima di consigliare!
Neon e scalari gradiscono acqua acida e tenera, guppy e portaspada acque basiche e dure.

fede_bomber 07-06-2009 20:31

...sorry... :-(

roby91 07-06-2009 21:04

Federico Sibona, che cattivo che sei... :-D

alek4u 07-06-2009 21:42

Quote:

Originariamente inviata da roby91
Stuk, non per allarmarti...ma se hai trovato difficoltà con gli scalari, non hai molte possibilità con la maggior parte dei pesci d'acqua dolce tropicale.. -28d#

allora, intanto dovresti prima decidere che biotopo ricreare nel tuo acquario...mettere pesci provenienti da zone del tutto diverse non è una cosa molto bella, per i pesci, in quanto dovrebbero tutti vivere con un'acqua identica, quando invece hanno bisogno di condizioni diverse....quindi, 1° scegli il biotopo da te preferito....(guarda su natureaquarium.it per avere più info sui biotopi)...io però ti sconsiglierei quello dei laghi africani, in quanto hai la vasca di dimensioni piccole per ospitare i grandi cicilidi che ci vivono...

quando ha scelto bene che biotopo ricreare, avvertici che ti diamo delle dritte... ;-)

fare un biotopo è una scelta.. ci sono molti pesci che pur vivendo agli antipodi prediligono valori molto simili...

piuttosto che parlare di biotopi è meglio spiegare quanto sia importante nella scelta di un pesce sapere:

Temperatura (sembrano cose stupide ma alcuni pesci che vivono meglio in acqua fredda vengono venduti come tropicali, e viceversa)
Salinità (stesso discorso del punto prima, pesci da salmastro venduti come da dolce)
Spazio necessario
PH dell'acqua
Durezza dell'acqua
Carattere del pesce

Se questi valori sono compatibili con i nostri inquilini e con l'acqua del nostro acquario non è importante che i pesci siano dello stesso fiume, vivranno comunque benissimo..

Questo almeno è quello che mi è stato insegnato :):)

roby91 08-06-2009 15:01

Quote:

fare un biotopo è una scelta.. ci sono molti pesci che pur vivendo agli antipodi prediligono valori molto simili...

piuttosto che parlare di biotopi è meglio spiegare quanto sia importante nella scelta di un pesce sapere:

Temperatura (sembrano cose stupide ma alcuni pesci che vivono meglio in acqua fredda vengono venduti come tropicali, e viceversa)
Salinità (stesso discorso del punto prima, pesci da salmastro venduti come da dolce)
Spazio necessario
PH dell'acqua
Durezza dell'acqua
Carattere del pesce

Se questi valori sono compatibili con i nostri inquilini e con l'acqua del nostro acquario non è importante che i pesci siano dello stesso fiume, vivranno comunque benissimo..
si è vero...ma fare un biotopo, o almeno "cercare" di riprodurlo, lo trovo anche più stimolante per l'acquariofilo oltre che migliore per la salute dei pesci...di sicuro prendere pesci che vivono in condizioni simili, come delle piante, e cacciarli tutti in una vasca arredata così, tanto per metterci dentro qualcosa, mi sembra una cosa poco creativa...quasi "piatta"...

non so se mi spiego.. #24

alek4u 08-06-2009 15:06

sisi, ma è secondo me importante non impuntarsi troppo...

l'importante è che i pesci vivano al meglio,

Ad esempio io ho provato ricreare un angolo di thailandia, ma ho evitato di essere troppo selettivo con la flora
C'è chi invece crea flora e fauna della stessa area
Chi ancora non concepisce mettere due pesci di razza diversa nello stesso acquario

L'importante è che i pesci stiano al meglio :) Poi creare un biotopo è una scelta che io consiglio vivamente, ma non obbligatoria :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.