![]() |
Fondo per acquario 40 litri
Sto per allestire un acquarietto da 40 litri (della Wave) e devo preparare il fondo; avrei a disposizione del Gravelit (setacciato in varie granulometrie), della Flourite (Seachem), dell'humus (Prodac) e del lapillo nero (anch'esso ben gradato); nell'acquario andranno inizialmente solo piante e dopo maturazione ho intenzione di inserire due piccoli gruppi di pesci da branco (taglia 3-5cm) e 1-2 pulitori.
Avevo pensato ad un letto di Gravelit (un paio di cm) uno straterello intermedio di humus e in superficie una copertura di Flourite o Lapillo (sempre 2-3 cm). Cosa ne pensate ? |
Per il fondo mi sembra che hai materiale in abbondanza e di ottima qualità, piuttosto in 40 litri che poi con gli arredi saranno meno... non credo che riuscirai a mettere due branchi di pesci... #13
|
nautilo, come scritto da michele, mantieni un fondo al minimo per salvare volume utile.
Se ci dici che piante vuoi coltivare e quanta luce hai a disposizione, ti possiamo dare indicazioni più precise ;-) |
Quote:
Come specie di pesci un negoziante mi ha detto che un paio di branchetti ci possono stare: a me piacerebbero dei CHEIRODON AXELRODI (neon cardinale) e MOENKHAUSIA SANCTAFILOMENAE (carinissimi !). Diciamo 8 cardinali e 6 Santafilomena. |
Quote:
|
nautilo, i pesciolini che hai scelto li sconsiglio in 40 litri; sebbene piccoli sono grandi nuotatori e sarebbero sacrificati.
Io ci metterei un gruppetto di nannostomus ed alcuni otocinclus "per le pulizie", oppure una 15 ina di microrasbore (rasbora espei o galaxy) ;-) |
Aggiungo perchè non l'ho precisato che i 40 litri sono "netti" e posso aumentarli sostituendo il filtro attuale (un cassettone !) con un Eheim Aquaball che mi ritrovo (molto più piccolo e discreto) ... i Rasbora Galaxy sono carini, ma solo loro ?
|
metti loro, qualche neocaridina "red cherry" e delle lumache, oppure un betta, le galaxi e qualche lumaca...
|
Ciao perchènon invece dei guppy?certo dovresti possedere un altra vasca però vistoc he fanno -ciuf ciuf- ;-) ;-) ;-)
|
Quote:
Tornando al tema, come fondo come mi regolo ? Come piante, in base ai parametri scelti, ci sarebbero: Egeria densa Anubuas bart. nana Echinodorus Schlueteri Echinodorus Acicularis Vellisneria Tortifolia Cryptororyne Beckettii ??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. |