AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppyna ha partirito...ma... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199665)

Squaletto94 01-06-2009 22:06

Guppyna ha partirito...ma...

Ciao a tutti,

finalmentye o potuto assistere al parto della mia prima guppa ed e stato veramente emozionante...17 avanotti ora nuotano nella sala parto e sono mlto molto felice ma c'è un qualcosa che non va:le mie 2 guppe che hanno entrambi partorito pochi giorni fa si presentano con la macchia gravita e sono ancora belle gonfie,e non credo che i maschi le hanno rimesse incinte in 3 giorni.

Vi chiedo aiuto...ciao e mille grazie

Giudima 01-06-2009 22:12

Quote:

hanno entrambi partorito pochi giorni fa si presentano con la macchia gravita
La macchia gravidica è presente in tutte le femmine guppy sessualmente mature incinta e non (appena imparato) :-D

Quote:

sono ancora belle gonfie
perchè non sono palloncini che si svuotano del tutto, diminuiscono leggermente il loro addome.

Quote:

non credo che i maschi le hanno rimesse incinte in 3 giorni
non è da escludere, se non lo hanno già fatto lo faranno presto, senza contare che una volta ingravidada un poecilide crea una "riserva" di seme maschile che può utilizzare per mesi.........

Squaletto94 01-06-2009 22:43

si questo lo sapevo.Ma se non "sgonfiano"come farò a capire quando sarà dinuovo incinta??

maryer86 01-06-2009 22:56

partoriscono ogni 25/28 giorni circa
anche con una sola inseminazione
vedrai che col tempo riuscirai a capirlo da solo quando è arrivato il momento in quanto (solitamente) tendono ad isolarsi e stare immobili tra le piante mentre partoriscono.
Magari ti è più semplice annotare ogni parto su un calendario così da regolarti sul prossimo

Giudima 01-06-2009 22:59

Quote:

Ma se non "sgonfiano"come farò a capire quando sarà dinuovo incinta??
d'ora in avanti sarà sempre incinta..........

Squaletto94 02-06-2009 09:33

Grazie.Comunque ora ho notato che il maschio corre sempre dietro.ahahah furbacchione

maryer86 03-06-2009 09:56

poi c'è anche da dire un'altra cosa: ho notato che appena partoriscono hanno subito tutte le attenzioni dei maschi che vogliono accaparrarsi la paternità dei prossimi nascituri...un pò come accade nei leoni.

Addirittura ho visto 3 maschi correre insistentemente dietro la stessa femmina che aveva appena finito di partorire, nonostante ce ne fossero molte altre in vasca..poverina..

Markfree 03-06-2009 10:13

è piu facile che vogliano mangiarsi i nascituri piuttosto che accaparrarsi la paternità... :D

maryer86 03-06-2009 10:20

no no, quelle volte li vidi proprio intenti ad accoppiarsi: ci si mettevano di fianco.....
comunque si, inizialmente escono pazzi per i bocconcini di avannotti
col tempo ci fanno l'abitudine ad averli intorno e non li prederanno più tanto voracemente come nei primi parti

Squaletto94 15-06-2009 14:31

Oggi ho assististo al parto della guppa show che possiedo,mi sono alzato apposta alle 4:00 e li ho visti tutti e 16,nemmeno un morto,però il padre non li rincorreva.Ora però e sempre addoso alla sola femmina che possiedo,la vuole rimettere incinta.Fra pochi giorni passo col la selezione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.