![]() |
Problema xenia
Ciao a tutti,
ho avviato un nanoreef da una quarantina di giorni, una vasca wave xcube 26 (neanche 30 lt). Sono a 7 ore di luce, niente alghe, rocce già incrostate da calcaree rosa, valori credo ok (conosco solo il Kh a 8 ed il Ph a 8.2). In vasca ho un paguro, una turbo ed una colonia di xenia. Il problema è con quest'ultima: ho notato che da un paio di giorni (in concomitanza di un cambio di 3 lt ed un intervento con 0.5 ml di aceto su un'aiptasia) alcuni polipi si stanno scurendo e restano più chiusi e flosci rispetto agli altri. Allego una foto. Il problema è sulla parte destra |
Re: Problema xenia
Quote:
ca? no2? no3? salinità ? |
no2 0, no3 0. Posso dirti la densità: compresa tra 1023 e 1025
|
ma la comparsa di alghe rosa non è segno di presenza di calcio?
|
Alex Carbonari, da quello che dici potresti stare anche a 1021... Il densimetro che hai vale poco o nulla...
La presenza di alghe coralline non è un buon indicatore di calcio... Direi che la tua partenza è stata un po' frettolosa... faresti meglio a fermarti, leggere le guide nella sezione il mio primo nanoreef chiarirti le idee e poi riprendere sulla retta via!!! ;-) Una domanda banale, dal vano posteriore dell'x cube hai tolto tutto si?! |
PS: per chiarezza è meglio parlare sempre di salinità che deve essere 35%° sennò si fa confusione! :-)
|
Quote:
Quote:
|
Alex Carbonari, a parte il discorso del filtro (vedi post in evidenza) secondo me hai troppa poca luce
|
quindi devo aspettarmi deperimenti anche nella zona "alta" della colonia, quella più vicina alla superficie?
|
Se non fai un po' di chiarezza e non ti rivedi le basi della gestione aspettati problemi a lungo termine... e non solo sulla xenia... Non voglio fare il gufo eh, per quello c'è gia qualcun'altro!!! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. |